In centinaia domenica hanno partecipato all’evento.

Camminata naturalistica tra le cascine

Domenica, con una giornata soleggiata ma fredda, una decina di gruppi di camminatori si è ritrovata a Truccazzano. E’ stato il secondo degli otto percorsi previsti in un anno (il primo si era tenuto a novembre da Cassano ad Albignano) a cui hanno partecipato 145 persone. Dopo il saluto del sindaco Luciano Moretti, l’organizzatore dell’iniziativa Antonio Ferrarese ha dato il via alla camminata.

Percorso lungo dodici chilometri

I partecipanti hanno percorso circa 12 chilometri attraversando campagne e cascine fino a raggiungere la frazione di Corneliano Bertario, dove è stato possibile visitare il Castello, alla presenza di una guida. Dopo il pranzo  il gruppo ha fatto ritorno a Truccazzano. Tutti sono rimasti molto soddisfatti.

Un progetto interessante

Queste iniziative dei Gruppi di cammino sono svolte in collaborazione con Ats Città Metropolitana, che incentiva questa attività nella filosofia che camminare fa bene alla salute. I percorsi sono tutti di carattere storico-naturalistico e sono individuati all’interno del Parco Adda Nord, del Parco Agricolo Sud Milano e del Parco Adda Sud.
Il complesso delle camminate, denominato greenway, si svolge lungo il canale Muzza tra Cassano d’Adda e il Basso Lodigiano e interessa diversi Comuni.