E’ iniziata la lunga domenica che porterà, dopo le 24, a sapere che avrà le carte giuste per essere il nuovo sindaco di Gorgonzola.

Risultato finale

Il dato definitivo conferma quelle che erano le previsioni. Olivieri si ferma al 38,02% seguito da Angelo Stucchi al 29,43 e da Ilaria Scaccabarozzi al 21,72%. Per Baldi, invece, 916 voti equivalente al 10,83%.

Dal punto di vista delle liste, al primo posso si afferma Ipg che supera il 19% seguita da Uniti per fare al 16 e dal Pd. Lega Nord solo quarta.

Sarà ballottaggio

Quando mancano ancora due sezione da scrutinare, il risultato è comunque delineato: il 24 giugno sarà ballottaggio e vi parteciperanno il sindaco uscente Angelo Stucchi e il vincitore di questo primo round Giuseppe Olivieri. Quest’ultimo si è attestato tra il 38 e il 40 per cento delle preferenze, mentre il sindaco uscente è tra gli 8 e i 10 punti percentuali sotto. Buono il risultato di Ilaria Scaccabarozzi e la sua Ipg che è il singolo partito più votato con circa il 18 per cento delle preferenze

Aggiornamento delle 2

Con il 51 per cento delle schede scrutinate Olivieri resta in vantaggio, anche se il margine si è leggermente assottigliato: ora ha il 38 per cento delle preferenze contro il 30 per cento del sindaco uscente Angelo Stucchi. Scaccabarozzi è al 21 per cento, mentre Baldi al 10

I primi risultati

Le prime schede scrutinate prefigurano un clamoroso ribaltone. Dopo cinque sezioni, infatti, Giuseppe Olivieri si attesta al 40 per cento, seguito al 30 dal sindaco uscente Angelo Stucchi. Nettamente staccati gli altri due candidati: Ilaria Scaccabarozzi si ferma al 10, mentre Walter Baldi al 7

Leggi anche:  Bellinzago pronto l'Esecutivo rosa del sindaco Angela Comelli

Affluenza al 54,5 per cento

Diffuso il dato ufficiale sull’affluenza a chiusura dei seggi. Il complessivo a Gorgonzola si attesta al 54,47 per cento, piu’ bassa rispetto a quanto avvenuto cinque anni fa. I candidati, intanto, si sono ritrovati con i loro fedeli ad attendere lo spoglio. Angelo Stucchi e’ nella sede del Pd cittadino, Giuseppe Olivieri presso il Comitato elettorale in via Serbelloni. Walter Baldi, invece, si trova presso Molino Vecchio mentre Ilaria Scaccabarozzi seguira’ lo spoglio dalla sua abitazione.

Mancano meno di tre ore alla chiusura

A meno di tre ore dalla chiusura dei seggi, cominciano ad arrivare i primi dati sull’Affluenza. Alle 19 la media cittadina si attestava di poco sotto al 41%, in media con il numero nazionale degli altri Comuni al voto. Difficile far paragoni con quanto successo cinque anni fa: ai tempi, infatti, i cittadini avevano avuto a disposizione due giorni per votare.
Prossimo aggiornamento alle 23.

Elezioni comunali 2018 la mattina

Alle 7.30  di stamani ha preso ufficialmente il via la giornata dedicata alla scelta del futuro sindaco. I quattro aspiranti primi cittadini, Angelo Stucchi, Walter Baldi, Giuseppe Olivieri e Ilaria Scaccabarozzi hanno già espresso la loro preferenza. I primi dati sull’affluenza si avranno intorno alle 12 e si potrà capire coma la cittadinanza ha risposto alla chiamata al voto.

Aggiornamenti nel corso della giornata.

TORNA ALLA HOME PAGE