Associazioni sfrattate ancora in attesa di revoca

Le associazioni continuano ad attendere la lettera del Comune che sospenda lo sfratto esecutivo

Associazioni sfrattate ancora in attesa di revoca
Pubblicato:
Aggiornato:

Le associazioni sotto sfratto domenica hanno dato una festa nelle loro sedi

Un aperitivo per le associazioni sfrattate

Ieri, 3 dicembre, nel tardo pomeriggio, le associazioni Ventimila Leghe e Lucrezia Marinelli hanno organizzato nelle proprie sedi di via Dei Giardini 50 un aperitivo solidale. Un momento di festa per sdrammatizzare e stemperare la tensione causata dall'atto di sgombero inviato dal Comune due  settimane fa.

Ventimila Leghe ha invitato i consiglieri comunali all'aperitivo per confrontarsi con tutto il Consiglio Comunale sulla "questione aperta" dello sgombero che ha scadenza dopo domani, mercoledì 6 dicembre.
"Vogliamo ringraziare i consiglieri Perego e Valsecchi, e la Vice Presidente del Consiglio Pastorino per essere stati con noi - ha detto Marco Locati - Un ringraziamento sentito anche ai consiglieri Chittó, Piano, DiPietro e Pogliaghi per averci comunicato via mail dispiacere per la loro assenza".

L'associazione Lucrezia Marinelli, vicina di casa di Ventimila Leghe, ha dato invece una piccola festa natalizia tra amici e simpatizzanti dell'associazione.

Ad oggi nessuna lettera

Le associazioni sfrattate hanno deciso di organizzare queste due piccole festicciole anche per informare che di fatto dal Comune non è arrivata nessuna comunicazione scritta che sospenda l'atto di sgombero. Dopo l'incontro con il vice sindaco Giampaolo Caponi e l'assessore Angela Tittaferrante, che si sono impegnati in prima persona a sospendere l'atto, le associazioni, incluse Le Maladre, erano convinte di ricevere entro venerdì scorso una lettera scritta. Perché verba volant, scripta manent. "Latto di sgombero resta valido in quanto non è ancora stato interrotto da un successivo atto amministrativo".

Durante l'aperitivo di Ventimila Leghe, la vice presidente del Consiglio Comunale Loredana Pastorino ha riportato a tutti una comunicazione, ricevuta pochi minuti prima, proprio dal vice sindaco Caponi. "Caponi mi ha chiesto di riferirvi che entro domani, lunedì, riceverete la lettera".

Ma nessuna lettera ad oggi è arrivata e non arriverà nemmeno domani, né nei prossimi giorni. E' stato il sindaco Roberto Di Stefano, durante la messa di Santa Barbara celebrata nel tunnel della futura metropolitana M1, a chiarire lo stato delle cose.

"Non arriverà nessuna lettera, perché non serve inviarla. La comunicazione inviata alle associazioni era bonaria, si avvisava che c'è l'intenzione di non rinnovare i contratti di locazione. Non è una comunicazione del tribunale, quindi il 6 non arriverà nessuno a cacciarli dalle loro sedi. Mi sembra che le associazioni stiano strumentalizzando la cosa. Ci siamo impegnati a lavorare per fare chiarezza sulle associazioni e sui diversi tipi di contratto ad oggi in uso".

Le associazioni, però, avrebbero voluto la garanzia di una comunicazione scritta per trascorrere serenamente le feste di Natale.

 

Seguici sui nostri canali