Diga sul Brembo i lavori sono prossimi al via. Dopo circa due anni l’iter burocratico è ormai prossimo alla conclusione.

Diga sul Brembo

La luce in fondo al tunnel. Sta per concludersi il lungo iter burocratico per l’intervento di sistemazione della briglia sul Brembo. Un procedimento che il Comune ha avviato nel 2016 e che vorrebbe portare a compimento nel corso della primavera.

Raccolte risorse per 280mila euro

“L’intervento riguarda la briglia sul Brembo che mette in sicurezza diverse abitazioni – ha spiegato il sindaco Mario Doneda– Collegata alla struttura c’è anche una scala di risalita per i pesci che si è danneggiata proprio a causa di un cedimento di parte della briglia”. Per affrontare le spese di sistemazione il Comune ha ottenuto un finanziamento di 140mila euro dalla Regione e altri 140mila euro dal Consorzio di bonifica della media pianura bergamasca.

Iter agli sgoccioli

“Nel novembre dell’anno scorso abbiamo presentato una manifestazione di interesse cui hanno risposto 92 aziende da cui ne sono state estratte 15, oltre a cinque di riserva, da cui il 12 febbraio uscirà l’impresa che eseguirà i lavori – ha illustrato Doneda – Una delle condizioni era che l’azienda potesse eseguire subito l’opera e perciò credo che entro i primi di marzo possano iniziare i lavori».

Leggi anche:  Guasto riparato: la sirena anti bombardamenti suona ancora VIDEO

Un intervento difficile

L’intervento, la cui durata è prevista in 70 giorni, non sarà però una passeggiata.
«Sarà necessario deviare il fiume e in più, se il livello si alzerà oltre un certo limite, non sarà possibile lavorare. Inoltre va tenuto conto anche del clima che potrebbe influire sui tempi – ha sottolineato – Ma in questo modo andiamo a salvaguardare le abitazioni a valle grazie al salto di tre metri provocato dalla briglia che sarà realizzata in massi e calcestruzzo. Contestualmente sarà sistemata anche la scala di risalita dei pesci».

Il servizio completo sulla Gazzetta dell’Adda in edicola e in VERSIONE SFOGLIABILE WEB per pc, smartphone e tablet da sabato 27gennaio