Si è tenuto un incontro al Comune di Gessate.

Lavori a breve per avere la fibra ottica

Inizieranno tra poco i lavori per avere la fibra ottica a Gessate. A seguito della firma di “Accordo di programma per lo sviluppo della banda ultra larga”, si è svolto in Comune l’incontro con il referente di Open Fiber, azienda incaricata della realizzazione del progetto, il responsabile dell’Ufficio tecnico Christian Gatti, il sindaco Giulio Sancini, l’assessore ai Lavori pubblici Luisa Bonandin e quello ai Servizi in rete Fabiano Esposti.

Un incontro proficuo

L’incontro era finalizzato alla pianificazione delle attività per l’inizio dei lavori e alla modalità di intervento. La fibra consentirà una velocità in download a 100 Mbps e come upload a 50 Mbps. Nel caso in cui alcune zone fossero di difficile accesso, verrà utilizzata la tecnologia Fwa* (Fixed wireless access) con velocità in download a 30 Mbps e upload a 15 Mbps.

Qualche mese di attesa

La previsione è di circa 7-8 mesi per la realizzazione della rete. Successivamente gli operatori potranno richiederne l’uso (come previsto dal libero mercato) e offrire il servizio ai cittadini. Si potrà quindi avere la fibra, realizzata come da accordo sottoscritto, indicativamente entro la fine del 2018.