Metropolitana da Bignami a Cinisello sarà in sotterranea

il tragitto della Lilla prevede 5 fermate, da Bignami a Cinisello-Bettola, per poi continuare sul territorio di Monza

Metropolitana da Bignami a Cinisello sarà in sotterranea
Pubblicato:
Aggiornato:

Il prolungamento della metropolitana della linea 5 sarà interrato

La metropolitana lilla arriva a Cinisello

Il prolungamento della M5, l'aultima linea della metropolitana, conosciuta come Lilla, viaggerà in sotterranea e collegherà Cinisello Balsamo a Milano tramite viale Fulvio Testi.

E' stato stabilito ieri pomeriggio, 17 ottobre,  durante l'incontro che si è svolto presso il Comune di Milano: il prolungamento della Linea M5 da Bignami a Cinisello Balsamo correrà tutto in sotterranea, anche lungo il viale Fulvio Testi (SP5), per poi raggiungere l'interscambio Cinisello-Monza con la M1 e arrivare infine a Monza.

Nel tratto cinisellese, il tragitto della Lilla prevede 5 fermate, da Bignami a Cinisello-Bettola, per poi continuare sul territorio di Monza.

Presenti all'incontro tutti gli Enti interessati: Comuni di Cinisello Balsamo, Milano, Monza, Sesto San Giovanni, Provincia di Monza Brianza, Città Metropolitana, Regione Lombardia e Metropolitana Milanese spa.

Flussi di traffico, aree sosta e piste ciclabili

Durante l'incontro si è stabilita, inoltre, la necessità di sviluppare ulteriori valutazioni tecniche per valorizzare la relazione tra il sistema viabilistico e la futura fermata dell'M5 in prossimità dell'Ospedale Bassini. Una particolare attenzione sarà dedicata allo studio dei flussi di traffico tra i Comuni di Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni.

Sarà inoltre avviato, all'interno del progetto dell'M5, uno studio su tutte le fermate al fine di valutare il loro livello di accessibilità e migliorare i flussi attraverso la realizzazione di aree di sosta e piste ciclabili.

Incognita tempi, costi e biglietto unico

E' stato riconfermato l'impegno del Governo alla realizzazione di questa importante infrastruttura e contemporaneamente la necessità di chiudere in tempi rapidi il progetto di fattibilità tecnico-economica redatto da MM, perchè il cronoprogramma non subisca ritardi.

La M5 costituirà un’importante alternativa al mezzo privato in uno degli assi di maggiore flusso di traffico lombardo verso l’area milanese e viceversa.

“Siamo soddisfatti della scelta di sviluppare il tracciato in sotterranea, è senza dubbio più sicuro, anche se potrebbe comportare maggiori costi. Questa soluzione ci garantisce la possibilità di dare risposta ad una delle maggiori criticità, quella dell'incrocio viabilistico Ferri-Partigiani - ha commentato il sindaco di Cinisello Balsamo Siria Trezzi – altro tema centrale condiviso dai presenti è quello del Biglietto Unico”.

Seguici sui nostri canali