“Diciamo stop ai reati ambientali”. Legambiente Adda Martesana e l’associazione Astrov, con il patrocinio del comune di Gorgonzola hanno pensato di organizzare due serate di formazione incentrate sul tema degli ecoreati.

Due incontri dedicati ai reati ambientali

I due incontri si terranno mercoledì 21 e 28 febbraio alle 21  presso la sala conferenze di Palazzo Pirola, in vicolo Corridoni 31, a Gorgonzola. Si tratta di un’iniziativa finalizzata alla  sensibilizzazione del cittadino collegata al progetto “Ecoreati: dal cittadino alle istituzioni, strumenti per una tutela integrata dell’ambiente”, realizzato da Legambiente Lombardia e il dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Milano Bicocca.

Lombardia, un primato negativo

La Lombardia è infatti la prima regione nel nord Italia per il numero di reati ambientali. Questi atti illeciti avvengono regolarmente in alcuni ambiti, tra cui lo smaltimento dei rifiuti, l’edilizia, il commercio di animali e la qualità del suolo e dei corsi d’acqua. Tali incontri sono utili al fine di contrastare questo fenomeno poiché ogni singolo cittadino deve essere consapevole di avere un ruolo fondamentale nella difesa dell’ambiente.