Frumento di Truccazzano ha il suo marchio

Realizzato un logo speciale per riconoscere gli alimenti tipici.

Frumento di Truccazzano ha il suo marchio
Pubblicato:

Certificato come prodotto De.Co.

Frumento riconosciuto a livello territoriale

Un marchio De.Co per i prodotti locali, a partire dal frumento. E’ l’iniziativa voluta dall’Amministrazione per valorizzare il territorio agricolo di Truccazzano e delle sue frazioni e permettere così di distinguere alimenti prodotti sul posto e che rispondono a determinate caratteristiche.

Presentazione al Castello

Il progetto sarà presentato al Castello di Corneliano Bertario il 9 febbraio dalle 18. Dopo l’illustrazione, sarà possibile assaggiare cibi preparati con il frumento locale. E, chi li ha già assaggiati, ne garantisce il gusto. "Io e la mia famiglia abbiamo - ha detto il sindaco Luciano Moretti - mangiato, tra le altre cose, delle tagliatelle e devo dire che il sapore era davvero particolare. I cittadini che parteciperanno potranno provare direttamente grazie a una degustazione che stiamo preparando".

Un logo ad hoc

Venuto a sapere dell’istituzione del registro De.Co (Denominazione comunale di origine) per la valorizzazione delle attività agro-alimentari tradizionali locali, il cittadino Angelo Canegrati si era offerto gratuitamente di elaborare una proposta di marchio, che è stata recentemente approvata. Il logo raffigura un disegno stilizzato di una cascina marrone, due silos di color grigio su di un prato verde e un corso d’acqua azzurro, con uno sfondo arancione sopra al quale è inserita la scritta verde "De.Co Denominazione Comunale di origine". Sotto al disegno è inserito l’emblema araldico del Comune e la dicitura in verde "Truccazzano". Il tutto è racchiuso in un cerchio.

Seguici sui nostri canali