Nel weekend ci saranno diversi scenari sui quali intervenire.

Protezione civile pronta all’esercitazione

Sarà un weekend impegnativo per i volontari della Protezione civile di Gessate. Da sabato a domenica pomeriggio, infatti, ci sarà un’esercitazione con diversi scenari di rischio. Verrà richiesta la verifica delle procedure per l’attivazione del Ucl (Unità di crisi locale) e del Coc (Centro operativo comunale) e le squadre saranno impegnate nei reparti illuminotecnica, idreogeologico, radiocomunicazioni, comunicazione ed emergenza.

Il campo al centro sportivo

La durata dell’esercitazione sarà da sabato mattina a domenica pomeriggio. Inoltre, da sabato pomeriggio, al Centro sportivo Romeo Bertini (lato parco giochi via Repubblica), grazie alla collaborazione del concessionario degli impianti Obiettivo Sport, sarà aperto alla cittadinanza il campo base predisposto con tende dormitorio, cucina da campo e tenda per vitto.

Un modo per mettersi alla prova

Si opererà in diversi punti del territorio tra i quali Villa Fornaci, Padana Superiore e lungo le sponde torrente Trobbia. “E’ previsto l’intervento di volontari di Protezione civile del gruppo comunale di Monza in supporto al nostro su scenari complessi, così da testare il coordinamento con esperienze diverse su territori non conosciuti – ha detto l’assessore alla partita Fabiano Esposti – A fronte di interventi anche in notturna, si chiede la comprensione dei cittadini per possibili disagi causati da spostamento mezzi o utilizzo di strumenti di lavoro”.