Come fare il gelato in casa? Volete offrire ai vostri commensali un gelato fatto tutto da voi? Ecco alcune fresche e deliziose ricette. Ingredienti per 6 persone 500 gr. di albicocche. 1/4 di litro di panna. 3 tuorli d’uovo. 150 gr. di zucchero. Occorre scegliere delle albicocche ben mature , spellarle, snocciolarle e ridurle a purè. Con l’acqua e lo zucchero si prepara uno sciroppo che si porta a ebollizione. Lasciare intiepidire e unire al tutto i tuorli che nel frattempo sono stati sbattuti a spuma. Lavorate con lo sbattitore elettrico il tutto, fino a che il composto non si schiarisce e raffredda. Quindi mettete nel freezer per qualche tempo e, quando volete, servite.

Come fare il gelato in casa? Tocca alle fragole…

Ingredienti per 5 persone 500 gr. di fragole di bosco. 150 gr. di zucchero. 2 dl. di panna. 1/2 limone Dopo aver lavato e pulito le fragole di bosco mettetele nel frullatore. Montate la panna insieme allo zucchero e unite al tutto il succo del mezzo limone. Se non disponete di una gelatiera, versate il composto in un recipiente e mettetelo nel freezer. Quando inizia ad indurirsi lavoratelo con lo sbattitore elettrico per eliminare grumi e pezzi di ghiaccio.

Leggi anche:  La polenta concia e altre specialità della Valsesia

Il gelato al gusto di limone

Ingredienti per 5 persone 4 manghi ben maturi. 250 gr. di zucchero. 1 limone. 1/2 litro di panna. Dopo aver lavato i manghi, sbucciateli e fateli a pezzi eliminando i grossi noccioli. Passate la polpa con metà dello zucchero nel frullatore. A questo punto montate la panna con lo zucchero e, con delicatezza, e unite il purè di frutta al resto del composto. Versatelo in un recipiente idoneo e quindi lasciate tutto nel freezer. Quando s’indurisce lavoratelo con lo sbattitore elettrico per sciogliere grumi o pezzi di ghiaccio e rimettete il tutto nel freezer. Ancora qualche ora al freddo e il vostro gelato sarà pronto!