Tre appuntamenti culturali sulla storia di Cernusco

Tre appuntamenti culturali sulla storia di Cernusco. Le iniziative sono in programma settimana prossima, dopo la Fiera di San Giuseppe.

Tre appuntamenti culturali sulla storia di Cernusco
Pubblicato:

Tre appuntamenti culturali sulla storia di Cernusco. Le iniziative sono in programma settimana prossima, dopo la Fiera di San Giuseppe.

Un convegno su Villa Alari

E' in programma mercoledì alle 21 il convegno ‘Nuova vita per Villa Alari – Presentazione dell’intervento di restauro della cappella gentilizia di Villa Alari’ a cui interverranno  il sindaco Ermanno Zacchetti, l’assessore al Patrimonio Paolo Della Cagnoletta, l’assessore alla Cultura Mariangela Mariani, il consigliere incaricato alla valorizzazione di Villa Alari Gianni Cervellera, e i restauratori della Società Ars Restauri di Bergamo.

La storia di "Vico da Cernusco"

Venerdì invece l’attenzione di sposterà sulla presentazione del libro di Silvio Mandelli dal titolo "Vico Viganò da Cernusco"  con interventi dell’autore e dell’assessore alla Cultura Mariangela Mariani. “Come assessore alla Cultura sono orgogliosa di presentare alla città questo nuovo quaderno storico, che arricchisce la collana di scritti, inaugurata da questo assessorato nel 2011, dedicata alla storia di Cernusco sul Naviglio e ai suoi cittadini illustri", ha spiegato l’assessore Mariangela Mariani.

Pomeriggi musicali

Domenica la Cappella Gentilizia di Villa Alari sarà nuovamente aperta al pubblico, con tre concerti (alle 15.30, 16.00 e 16.30) dal titolo ‘Mozartiamo – Musiche settecentesche in Villa’, arie da “Il Flauto Magico” di W.A. Mozart con il duo flautistico di Daniele Cassamagnaghi e Solange Marchignoli (prenotazione obbligatoria all'Urp, 02/9278444).

“Una città cresce, si sviluppa e guarda al futuro – ha aggiunto il Sindaco Ermanno Zacchetti - solo se conosce bene la strada percorsa: condividere le tante storie personali che si intrecciano in secoli di vita cernuschese consolida il nostro essere comunità oggi, in quel continuo intrecciarsi di ricordi e di slancio progettuale che è il tempo presente in cui studiamo, lavoriamo, viviamo.

 

Seguici sui nostri canali