Presentata martedì in aula consiliare la proposta del sodalizio gessatese.

Pro Loco insieme per valorizzare il territorio

Dare risalto e valorizzare il territorio di Adda Martesana. E’ questo l’obiettivo del progetto presentato martedì sera in aula consiliare alla presenza delle autorità, di alcune associazioni locali e di numerosi sodalizi della zona. L’idea della Pro Loco Gessate, che gestirà il coordinamento di tutti gli attori che parteciperanno, è stata condivisa con i presenti.

Tante realtà, un solo obiettivo

Tredici le Pro Loco invitate al tavolo di lavoro e che condividono l’obiettivo di valorizzare il proprio territorio. Insieme a loro c’erano anche rappresentanti dell’Ecomuseo Martesana e il presidente dell’Unpli Lombardia Pietro Segalini. “Le parole chiave sono state collaborare, coinvolgere e stimolare”, ha detto l’assessore ai Rapporti con le associazioni Fabiano Esposti.

Un film documentario

Il progetto prevede la realizzazione di un film documentario sul patrimonio artistico e culturale di Adda e Martesana, che comprenda anche l’enogastronomia, i luoghi tipici e tutto ciò che meriti di essere portato all’attenzione di residenti e non. “Siamo alla fase embrionale – ha detto Lucia Marcuccio della Pro Loco di Gessate – Faremo insieme i passi necessari per concretizzare al meglio questa idea, confrontandoci su come sviluppare ogni momento”.