Sono ancora aperte le iscrizioni per la visita al Memoriale della Shoah e al famigerato Binario 21 della Stazione centrale di Milano.

Al Memoriale della Shoah con l’Amministrazione comunale

L’evento, patrocinato dal Comune e organizzato in collaborazione con la biblioteca, è dedicato a famiglie e studenti. Nasce per onorare la Giornata della memoria (che cadeva sabato 27 gennaio) e non dimenticare le vittime del regime nazi-fascista.  Si svolgerà quindi sabato prossimo, 11 febbraio, dalle 15.30.

L’oscuro segreto della Stazione centrale

Il memoriale della Shoah si trova a Milano in Stazione centrale. In particolare, si trova al di sotto dei binari ferroviari originali.  Dal numero 21 partirono centinaia di treni merci stipati di ebrei, prigionieri politici, antifascisti e anche altre vittime, dirette al famigerato campo di sterminio di Auschwitz in Polonia, a cui ben pochi sopravvissero.

I preparativi per la visita fremono

L’iniziativa organizzata dall’Amministrazione comunale di Trezzano ha riscosso un successo che ha superato le aspettative. “Abbiamo deciso di aggiungere un pullman, rispetto a quello inizialmente preventivato”, ha dichiarato il sindaco Daniele Grattieri. E’ quindi ancora possibile iscriversi. La quota individuale di partecipazione è di 10 euro. Oltre al trasporto comprende anche ingresso e visita guidata. La partenza è fissata per le 14 dal Centro Padre Marengoni. Per prenotarsi bisogna recarsi in biblioteca e lasciare il proprio nominativo.