Sabato, in provincia di Sondrio, la Junior band del corpo musicale di Vaprio d’Adda ha vinto il Concorso bande giovanili, organizzato dalla Filarmonica di Talamona e non solo. Il suo maestro, Viviana Piazza, si è aggiudicato il premio di miglior direttore.

La Junior band incanta in Valtellina

Composta da 21 ragazzi di età media inferiore ai 17 anni, la formazione musicale vapriese ha incantato la giuria del Concorso, vincendo quello per la categoria B (riservata alle formazioni con elementi di età inferiore ai 17 anni). Alla manifestazione hanno partecipato decine di giovani bande provenienti da tutta Italia. I vapriesi hanno eseguito dapprima un brano di riscaldamento, poi uno a scelta (“Sonatina ” di Robert Sheldon) e, infine, quello della giuria (“Rise of the Avatar” di Vince Grassi).

Il commento del dirigente

“I ragazzi sono stati impeccabili, mai ci saremmo aspettati di conquistare il primo posto – ha dichiarato Alvaro Quadri, responsabile della Junior band  – Abbiamo deciso di iscriverci perché abbiamo visto che ci sono parecchi elementi promettenti e che si è subito creato un buon feeling. Merito anzitutto del maestro. Ha persino portato i ragazzi anche in montagna per cementare il gruppo”.

Leggi anche:  Vaprio riqualificazione di piazza Cavour l'ultima parola spetta alla Sovrintendenza

Onori anche al direttore

Viviana Piazza, 32 anni, originaria di Cernusco Lombardone e oggi residente ad Arcore, segue la Junior band da due anni. ” Essendo il nostro primo concorso, volevamo anzitutto prendere le misure – ha ammesso –  Per cui il successo è stato veramente inaspettato”.

Leggi l’articolo completo sul prossimo numero della Gazzetta dell’Adda in edicola da sabato 14 aprile e online.