Formazione professionale vetrina in Comune per i nuovi studenti. Succede a Cologno Monzese dove l’Amministrazione giovedì ha organizzato un incontro per favorire l’orientamento dei ragazzi dopo la terza media.

Formazione professionale

I Centri di formazione IeFP hanno presentato l’offerta formativa, l’organizzazione scolastica e i laboratori dei loro Istituti, ai docenti e agli studenti delle classi terze medie interessati a proseguire gli studi nella formazione professionale.

Percorso di orientamento

L’incontro è inserito in un percorso più ampio che il comune sta portando avanti in stretta collaborazione con i referenti dell’orientamento delle scuole del territorio. Un esempio è il “Salone dell’orientamento” organizzato a novembre al palazzetto di via Volta.

Collaborazione

“L’attività di orientamento scolastico è molto importante, soprattutto in un età dove si è chiamati a scegliere per il proprio futuro senza, molto spesso, sapere dove indirizzarsi – ha detto l’assessora alla Scuola Dania Perego -. Sono contenta che anche il Comune di Cologno, insieme alla scuola, possa fare la sua parte aiutando i ragazzi nella scelta”.