La fibra ottica arriva nelle scuole. Rivoluzione tecnologica a Pioltello.

La fibra ottica arriva nelle scuole di Pioltello

Per sottolineare l’importanza nella qualità dell’istruzione, il sindaco Ivonne Cosciotti ha firmato la convenzione tra la sua Amministrazione e Open Fiber, che porterà nelle scuole di Pioltello e negli altri edifici del Comune una connessione ultrarapida attraverso un’infrastruttura interamente in fibra ottica.

Una connessione dedicata

«I dati viaggeranno su fibra ottica dagli edifici scolastici al Municipio e da lì arriveranno su Internet attraverso una connessione dedicata, sempre in fibra ottica, messa a disposizione da Città metropolitana grazie a un altro accordo siglato nei mesi scorsi – illustra l’assessore a Infrastrutture e  Informatica Giuseppe Bottasini –  Diamo così una risposta di alta qualità e sicura alle crescenti esigenze della didattica. La connettività è la base indispensabile per la nuova scuola digitale e noi vogliamo il meglio per le nostre scuole».

Un intervento a favore dell’intera popolazione

L’intervento però andrà anche a beneficio di 14mila tra case, aziende e negozi, potenziando il processo di igitalizzazione della città. L’investimento previsto, interamente a carico di Open Fiber, ammonta a 3,5 milioni di euro e i cantieri partiranno a gennaio e dureranno circa un anno. Secondo il piano dei lavori, le scuole inserite nell’accordo saranno raggiunte dalla fibra ottica entro l’inizio dell’anno scolastico 2018/2019.