Una domenica a scuola di robot. Una mattinata di formazione gratuita a Cernusco su programmazione e robotica rivolta ai bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni.

Scuola di robot

Una domenica a scuola di robot. Una mattinata di formazione gratuita a Cernusco su programmazione e robotica rivolta ai bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni. Lo scopo dell’evento è stato avvicinare i più piccoli alla robotica e formarli gratuitamente sul tema della programmazione. L’incontro si è strutturato in cinque momenti formativi. Il laboratorio Blue Bot e il primo contatto con gli Ozobot per i bambini dai cinque ai dieci anni, nei quali sono stati spiegati i concetti di progettazione più semplice tramite gli ausili didatti robotici Blue Bot e Ozobot.

A lezione di futuro

Ai partecipanti dagli 8 ai 10 anni sono stati spiegati i rudimenti di robotica grazie ai Cubelets, componenti robotici componibili. I più grandi (8-14 anni), invece, potevano scegliere tra due eventi: il primo in cui è stato possibile realizzare dei veri e propri programmi grazie al linguaggio di programmazione visuale Scratch, il secondo che consisteva in una sessione speciale con Arduino Bot, un vero e proprio robot programmabile.

Leggi anche:  Omicidio La Rosa indagini su un complice

Imparano anche i genitori

L’evento “Domenica robotica” si è tenuto presso l’Alumotion competence center. Organizzato da tre associazioni (A Bit C, Coderdojo Hpe e Coderdojo Dxc), è stato il primo incontro che ha aperto una stagione di attività formative previste per il 2018. In contemporanea con le occasioni formative per i più piccoli, si è tenuta una riflessione riguardo “Il mondo del lavoro nel 2025: cambiamenti e competenze richieste”.