Area feste "facciamola lontano dal cimitero al posto del campo di calcio"

A Cologno Monzese si discute dove collocare il nuovo centro polifunzionale, un'opera da mezzo milione di euro.

Area feste "facciamola lontano dal cimitero al posto del campo di calcio"
Pubblicato:
Aggiornato:

Area feste a Cologno Monzese. Il nuovo progetto dell'Amministrazione comunale fa discutere. Così le liste Cologno solidale democratica, Movimento 5 stelle e Partito socialista mercoledì sera hanno organizzato un incontro pubblico nel parco di via Berlinguer per parlarne.

Area feste

Ciò che contestano è l'accensione di un mutuo da 500mila euro e la collocazione. Si troverebbe tra le vie Dalla Chiesa e Volta, a ridosso delle scuole, del cimitero e delle abitazioni. Una posizione ritenuta impropria e inopportuna. "Non si è mai vista un'area feste accanto a un campo santo", ha detto Loredana Verzino (Csd).

La proposta

L'idea dunque, non è di bocciare il progetto tout court. Il Psi ha invece proposto un'alternativa, individuando un'area comunque centrale: il campo sportivo di via Liguria, oggi dismesso in quanto non più a norma.

L'area di via Volta

Secondo i genitori dell'istituto comprensivo inoltre, eliminando l'area verde accanto alla scuola, si abbandona un progetto che era stato avanzato poco tempo fa: il bosco in città. Esso prevedeva la piantumazione di alberi per rendere il giardino un parco. E sull'argomento c'è stata anche una lite nel Consiglio comunale dei ragazzi, sempre mercoledì.

Lo scontro

Nel corso della seduta del parlamentino dei piccoli infatti, gli studenti avevano illustrato uno studio sugli alberi portato avanti durante l'anno. Da esso si evince che a Cologno esistono solo 12.500 piante, contro i 48mila abitanti. Per produrre ossigeno sufficiente a soddisfare tale popolazione ne servirebbero invece oltre 250mila. Una considerazione che ha dato il la a Verzino per attaccare l'Amministrazione, che avrebbe avuto l'occasione per incrementare il patrimonio arboreo, ma ha preferito l'area feste. Piccata la reazione dell'assessora Dania Perego.

Gazzetta della Martesana

Tutti i dettagli nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 9 giugno 2018.

Cologno monzese area feste incontro pubblico al parco berlinguer

TORNA ALLA HOME PAGE PER LE ALTRE NOTIZIE DEL GIORNO.

Seguici sui nostri canali