Neofascisti in convegno a Cologno tra 15 minuti. In contemporanea ci sarà anche una manifestazione antifascista guidata dall’Anpi. La città di Cologno si prepara a un pomeriggio di tensione.

Ore 15.20 – Poco pubblico in sala

L’incontro ha preso avvio. I relatori hanno cominciato la trattazione di fronte a un pubblico abbastanza contenuto. Pochi i curiosi che hanno deciso di prendere parte alla manifestazione. Per il momento non si registrano disordini.

Ore 14.45 – Forze dell’ordine già pronte

Grande dispiegamento di Forze tra via Mazzini e la piazza di Villa Casati in attesa che arrivi il pubblico per assistere al convegno organizzato dall’associazione Sol.Id., vicina a Casa Pound.  Il tema è il genocidio del popolo Karen, ma il timore è per eventuali facinorosi che potrebbero nascondersi tra il pubblico (LEGGI L’ARTICOLO).

Anpi già in piazza

Sono già arrivati gli iscritti dell’Anpi accompagnati dai loro sostenitori. Negli scorsi giorni avevano annunciato l’intenzione di fare una manifestazione pacifica contro la scelta dell’Amministrazione comunale di dare in utilizzo la sala Sandro Pertini per l’organizzazione dell’incontro. I manifestanti hanno anche intonato il loro inno di battaglia (GUARDA IL VIDEO).

Leggi anche:  Elezioni 2018 Maroni a Salvini: "Ministro dell'Interno? Gli darò qualche dritta..."

La polemica contro i neofascisti

La concessione della sala dedicata a Sandro Pertini, il presidente partigiano, della sede comunale di Villa Casati ha suscitato una ridda di polemiche (LEGGI QUI).  Nell’edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell’edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 18 novembre 2017 tutti i dettagli.

Il precedente

Una situazione analoga si era verificata la scorsa estate. Allora era stato organizzato al cineteatro Peppino Impastato di via Volta il concerto-conferenza del cantante Giuseppe Povia e dell’avvocato Gianfranco Amato (LEGGI QUI) sulle teorie gender. Anche in quel caso si era temuto per l’ordine pubblico, ma poi fortunatamente era filato tutto liscio  (LEGGI QUI).