Partito Democratico a congresso a Sesto

Sabato i tesserati dei tre circoli di Sesto San Giovanni saranno chiamati a eleggere il nuovo segretario

Partito Democratico a congresso a Sesto
Pubblicato:
Aggiornato:

Fine settimana intenso per il Partito Democratico chiamato a raccolta per celebrare il congresso cittadino.

Appuntamento slittato di un settimana

Il congresso era stato inizialmente programmato per fine ottobre. L'appuntamento è però slittato per consentire lo svolgimento della Conferenza programmatica del partito a livello nazionale che si è tenuta nello scorso fine settimana. I lavori prenderanno il via nella giornata di sabato 4 novembre, presso l'open space al primo piano di Villa Puricelli Guerra.

Dalla sconfitta elettorale alle linee del partito per il futuro

La conferenza di sabato sarà aperta dal saluto delle autorità e degli ospiti dei partiti presenti in sala. Quindi si entrerà nel vivo dei lavori con la relazione politica del segretario uscente Marco Esposito. Il congresso sarà occasione di confronto e approfondimento politico all'interno del partito, chiamato a valutare le ragioni della recente sconfitta elettorale e a lanciare le linee per il futuro.

Verso l'elezione di Nicola Lombardo come nuovo segretario

E servirà anche a rinnovare i vertici: nell'occasione verranno infatti presentate le piattaforme programmatiche degli aspiranti alla carica di segretario cittadino. Al momento l'unico candidato ufficiale è Nicola Lombardo,  già membro della segreteria uscente, espresso dalla corrente renziana, in netta maggioranza all'interno del partito sestese. Nel pomeriggio sono previste le operazioni di voto, a cui potranno partecipare i circa 200 tesserati. Anche se probabilmente non ci saranno altri candidati. Nella giornata di domenica 5 novembre sono poi previsti i congressi e il rinnovo dei direttivi nei tre circoli sestesi.

 

Seguici sui nostri canali