"Grandi opere, la partecipazione dei cittadini come base per partire"

Il presidente del Collegio degli Ingegneri e Architetti Gianni Verga ha lanciato un nuovo modello operativo in un convegno che si è tenuto a Palazzo Lombardia.

"Grandi opere, la partecipazione dei cittadini come base per partire"
Pubblicato:
Aggiornato:

La partecipazione dei cittadini deve essere la base per partire in tema di Grandi opere. E la Lombardia, per un simile modello operativo, deve fare (come al solito) da apripista. A sostenerlo è Gianni Verga, presidente del Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano durante il convegno, organizzato dal Collegio stesso che si è tenuto giovedì a Palazzo Lombardia a Milano intitolato "Le grandi opere infrastrutturali, bisogno di interventi e novità introdotte dal dibattito pubblico".

Gianni Verga presidente collegio degli ingegneri e architetti
Foto 1 di 1

Grandi opere

Vi hanno partecipato circa quattrocento professionisti. "Il dibattito pubblico è oggi un obbligo sancito dalla legge - ha detto Verga - Uno strumento che deve essere considerato come un processo di partecipazione e confronto, della durata di 4 mesi, che prende il via nella fase di elaborazione del progetto di fattibilità quando le alternative progettuali sono ancora aperte".

"Procedura per interventi tra i 200 e i 500 milioni"

"Una procedura che deve essere applicata per la realizzazione di opere che hanno un valore tra i 200 e 500 milioni di euro, in base alla tipologia d’intervento - ha aggiunto - Ci fa particolarmente piacere che la Lombardia e il suo presidente Attilio Fontana abbiano colto l'importanza di far conoscere e di far comprendere la valenza di questo importante provvedimento presentandolo, in forma ufficiale e istituzionale, a casa propria”.

Esperienze attive dal territorio

All'incontro in rappresentanza è intervenuta a fare gli onori di casa anche l'assessora alle Infrastrutture e Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Terzi. Ha ribadito l’importanza del provvedimento, auspicando la possibilità di incrementare la raccolta di istanze che derivano dalle esperienze attive del territorio.

TORNA ALLA HOME PAGE PER LE ALTRE NOTIZIE DEL GIORNO.

Seguici sui nostri canali