Un Capodanno sicuro con la Regione Lombardia

Dieci consigli per usare in modo intelligente in fuochi d'artificio grazie alla Regione Lombardia.

Un Capodanno sicuro con la Regione Lombardia
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono sufficienti 10 semplici consigli per rendere meno pericoloso l'uso dei giochi pirotecnici a Capodanno. E  la Regione Lombardia  li ha messi nero su bianco ben prima delle feste e ha promosso una campagna informativa tramite un piccolo vademecum che e' in distribuzione presso tutti gli sportelli regionali e nei punti vendita Assogiocatoli.

Un Capodanno sicuro

"Vogliamo che le persone - ha spiegato l'assessore regionale alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione, Simona Bordonali - possano festeggiare l'arrivo di Capodanno in modo sicuro e consapevole. Per questo collaboriamo con le associazioni di categoria affinché i giochi pirotecnici vengano utilizzati correttamente da tutti gli utenti".

Lo scorso anno 184 feriti

"Lo scorso Capodanno - ha continuato Bordonali - 184 persone sono rimaste ferite in Italia a causa dei botti. Il bilancio evidenzia un miglioramento rispetto all'andamento dell'anno precedente: non sono stati registrati episodi mortali ed e' diminuito il numero dei feriti che nel 2016 erano stati 190. Vogliamo continuare a tutelare la convivenza civile, l'incolumità di persone e animali e l'igiene dei luoghi.
Abbiamo già promosso seminari e corsi di aggiornamento rivolti alle polizie locali per contrastare la diffusione di prodotti illegali e pericolosi e vogliamo continuare sulla strada della legalità".

Un mercato da 100 milioni di euro

Il mercato legale dei fuochi d'artificio apporta ogni anno un indotto di circa 9 milioni di euro in Lombardia e circa 100 milioni di euro in Italia.  Proprio in questi giorni sta facendo molto discutere un video sull'argomento diventato virale su Facebook (LEGGI QUI).

Seguici sui nostri canali