Albignano, il campetto da basket aprirà senza limitazioni. Manca ancora l’ufficialità, ma i rilievi effettuati hanno evidenziato valori ben al di sotto dei limiti e una volta conclusi gli ultimi lavori l’opera potrà essere utilizzata senza correre rischi per la salute.

Albignano, il campetto è nella norma

Nelle scorse settimane aveva fatto discutere  il nuovo campetto realizzato nella frazione in via Moro. Lo spazio è stato infatti costruito sotto i tralicci dell’alta tensione e in molti avevano chiesto chiarimenti sulle possibili conseguenze di un’elevata esposizione all’elettricità in transito. Per strutture di questo tipo non sono infatti previste fasce di garanzia, ma il rischio era che l’apertura fosse subordinata a una presenza massima di quattro ore. L’Amministrazione si è quindi attivata per comprendere quale fosse il reale pericolo.

Sopralluoghi e rassicurazioni

I tecnici hanno rilevato i valori in diversi punti del campetto e i risultati sono stati di circa un terzo inferiori al limite massimo consentito. “Terna dovrebbe dare a breve l’ufficialità, ma è tutto nei limiti consentiti – ha confermato il sindaco Franco De Gregorio – Resta il fatto che si tratti di un’opera non voluta da noi e che se avessimo potuto scegliere non l’avremmo fatta lì. Per fortuna però il campetto aprirà senza rischi per i fruitori e senza alcuna limitazione”.

Leggi anche:  Basket Promozione maschile - Trecella fa suo il derby contro Inzago

Ancora qualche settimana

Terna dovrebbe a breve dare anche il proprio parere sull’innalzamento della rete di protezione, non previsto nel progetto iniziale, ma necessario per evitare danni alle macchine in sosta nel parcheggio adiacente al campetto. Una volta ricevuto l’ok, partiranno i lavori e lo spazio potrà essere inaugurato, dopo aver ottenuto l’agibilità.

Nella Gazzetta dell’Adda

I dettagli, le dichiarazioni e tutte le altre notizie nella Gazzetta dell’Adda in edicola e nella versione sfogliabile online a partire da sabato 2 novembre 2019.

Torna alla home per le altre notizie di oggi