Asciutte Navigli nei prossimi giorni torna l'acqua

Asciutte Navigli nei prossimi giorni torna l'acqua
Pubblicato:
Aggiornato:

Asciutte Navigli, i corsi d'acqua lombardi è pronta a tornare l'acqua. Nei giorni scorsi è stato infatti modificato il calendario 2018.

Asciutte Navigli, modificato il calendario

La modifica più importante riguarda il Canale Villoresi. L'acqua tornerà  in alveo dal 7 aprile, dopo che condizioni meteo avverse avevano costretto un posticipo dell'avvio del periodo di secca. Nel Naviglio Pavese il rientro dell'acqua è invece atteso a partire dal 10 aprile in modo da permettere, prima dell'inizio della stagione irrigua, la conclusione dei lavori di recupero spondale e di manutenzione in corso.

Anticipo per il Naviglio Grande

Anticipata è invece la reimmissione dell'acqua nel Naviglio Grande; a differenza di quanto determinato dal calendario originale, che fissava al 3 aprile il termine del periodo di asciutta, le manovre per ridare acqua hanno progressivamente preso avvio da giovedì scorso.  L'asciutta che sta volgendo al termine, oltre all'effettuazione di interventi manutentivi sul reticolo, ha permesso anche lo svolgimento di rilievi fotogrammetrici delle sponde del Naviglio Grande con la restituzione tridimensionale georeferenziata dello "stato di salute" accertato del canale, lungo tutta l'asta da Robecchetto con Induno a Milano, ai fini della creazione di un puntuale database.

Martesana e Bereguardo invariati

Invariate, infine, le date del ritorno dell'acqua nel Bereguardo e nel Martesana, previste rispettivamente il 5 e il 9 aprile.

Interventi da 100mila euro e piazzole per disabili

Le ultime attività, relative al lotto di interventi milanesi, completeranno – per un valore di quasi 100mila euro – quanto avviato durante l'ultimo periodo di secca, lo scorso autunno, nei Comuni di Giussago e Certosa di Pavia. Una curiosità in merito ai progetti in questione, finanziati con fondi regionali, è che hanno previsto, in alcuni tratti, anche la realizzazione di piazzole destinate a pescatori con disabilità.

 

Seguici sui nostri canali