I lavori al deposito Atm di via Trieste si sono conclusi. I residenti hanno lamentato il rumore dovuto allo spostamento dei mezzi.

Terminato il cantiere Atm a Gorgonzola

Si sono conclusi i lavori per il rinnovo della rete elettrica sulla tratta M2 tra Cimiano e Gorgonzola al deposito Atm di via Trieste a Gorgonzola. “Il rinnovo della rete elettrica è stato contraddistinto da due aree di attività prevalenti – hanno fatto sapere dall’Azienda trasporti milanesi – La prima è stata la sostituzione di circa 600 pali, di 21 portali di ormeggio e il rinnovo completo della linea aerea di contatto (i fili da cui treno riceve corrente), per una estensione complessiva di 14 chlometri. L’altra attività, che si è svolta in parallelo, è stata quella di rinnovamento degli impianti di alimentazione nel medesimo tratto di metrò. Nello specifico sono state rifatte completamente quattro sottostazioni elettriche di nuova generazione a tensione regolabile ed è stata incrementa la potenza erogata dalle stesse, passando da 6 a 7,2 megawatt. Sono state anche sostituite le cabine di trasformazione e i gruppi elettrogeni di emergenza per l’alimentazione delle stazioni, presenti nel tratto di linea interessato”.

Leggi anche:  Oratorio San Luigi in festa a Gorgonzola FOTO

I rumori hanno disturbato i residenti

I residenti in zona, che da tempo lamentano la presenza di fumi e rumori tanto che la questione è stata discussa più volta in Consiglio, hanno sottolineato come i mezzi si siano mossi anche negli ultimi giorni. “I lavori sono terminati il 28 giugno 2019 – hanno spiegato da Atm – Fino al 30 ci sono stati due giorni di attività residua per spostare il materiale. Si tratta di un deposito e, come sempre successo, può esserci un mezzo (tecnicamente definito carrello) che si sposta per raggiungerne un altro o effettuare delle manutenzioni dove necessario. La prossima fase di lavoro, che inizierà a breve, riguarderà il rinnovo completo della rete elettrica nel tratto extraurbano M2 tra Cascina Gobba e Cologno Nord”.

LEGGI ANCHE
Deposito Atm, i fumi potrebbero essere tossici

Aria irrespirabile dal deposito Atm, firmata l’ordinanza

Il sindaco di Gorgonzola annuncia di multare l’Atm per via del suo cantiere

TORNA ALLA HOME PAGE PER LE ALTRE NOTIZIE DEL GIORNO.