Bussero, a giugno i lavori alla Cascina Gogna

Bussero, a giugno i lavori alla Cascina Gogna
Pubblicato:
Aggiornato:

Alla seicentesca Cascina Gogna di Bussero i lavori di recupero incominceranno a giugno. Si partirà con la realizzazione del ristorante. E ci sarà anche un imbarcadero.

Cascina Gogna Bussero

Cascina Gogna

Lo storico caseggiato rurale sorge sulla riva settentrionale del Naviglio ed è in stato di abbandono da anni. Il sindaco Curzio Rusnati ieri sera, venerdì 7 febbraio 2020, durante l'assemblea di metà mandato della lista di maggioranza Sinistra per Bussero, ha fatto il punto della situazione.

sinistra per bussero assemblea metà mandato in sala granaio villa radaelli
Foto 1 di 2

sinistra per bussero assemblea metà mandato in sala granaio villa radaelli

20200207_215004
Foto 2 di 2

Il progetto

La proprietà infatti, ha deciso di procedere con un piano di recupero da circa sei milioni di euro. La parte delle stalle diventerà un ristorante. Ci saranno poi una struttura ricettiva, alcuni appartamenti privati e una sala conferenze. Sarà anche recuperata la vecchia cappella.

bussero cascina gogna progetto

Piantumazione

L'area verde che separa l'insediamento dalla linea della metropolitana dovrebbe tornare a essere un piccolo bosco. L'Amministrazione ha infatti chiesto di accedere al progetto "Riforestami" di Città metropolitana che prevede la messa a dimora di tre milioni di nuovi alberi in tutto il territorio milanese.

I collegamenti

A Cascina Gogna si potrà arrivare in auto. La strada sarà infatti sistemata e sarà creato un parcheggio. Sarà realizzata anche una seconda area sosta, non comunicante con quest'ultimo, per chi arriva da Cassina. Ma si potrà arrivare anche con la metropolitana: sarà infatti aperta un'uscita a sud alla fermata di Bussero. I proprietari inoltre, si impegnano a costruire un tratto di alzaia ciclopedonale sulla sponda nord del Naviglio, collegandosi a quella che sarà realizzata anche a Gorgonzola.

L'imbarcadero

Bici, auto, metro... Non poteva mancare la barca. Infatti nel progetto che il Comune di Milano ha messo in campo per la riapertura dei Navigli, si prevede anche il ripristino della navigabilità in quello della Martesana. E in questo caso Bussero avrà un attracco, proprio all'altezza di Cascina Gogna. Insomma, da rudere cadente e abbandonato l'antico insediamento si appresta a diventare un centro gravitazionale turistico per il paese.

TORNA ALLA HOME PAGE PER LE ALTRE NOTIZIE DEL GIORNO.

 

Seguici sui nostri canali