Chiesa da salvare a Cassano d’Adda. Lavori in corso alla parrocchiale San Zeno, che necessitava di un intervento. Ma i costi sono alti per la parrocchia.

Una chiesa da salvare

Lavori in corso alla chiesa di San Zeno per quasi 400mila euro. Una cifra non indifferente da sostenere per la parrocchia. L’intervento di riqualificazione della struttura di via Vittorio Veneto a Cassano d’Adda è cominciato lunedì e durerà circa otto mesi. Verrà rifatta la guaina interna della copertura, saranno sostituite le tegole danneggiate, pulite le travi e trattate con un sistema anti-tarlo per preservarle.

Intervento urgente

I lavori non potevano più essere rinviati. “Il discorso era aperto da parecchi anni – ha confermato il parroco don Giansante Fusar Imperatore – Quando sono arrivato in città undici anni fa è stato il primo intervento che ho fatto e siamo arrivati a condizioni strutturali che hanno richiesto lavori che ormai non si potevano più rimandare”.
La chiesa risale al XVIII secolo, ma ha subito pesanti trasformazioni negli anni. Alla fine dell’Ottocento venne quasi completamente ricostruita. Erano in corso interventi di sistemazione del tetto, anche in quel caso, ma la volta cedette e sotto le macerie rimasero quattro operai.

Leggi anche:  Cassano d'Adda dichiara lo stato di emergenza climatica

Si cercano benefattori

Ci sarà qualche contributo da parte della Cei (Conferenza episcopale italiana), ma la cifra maggiore peserà sui cassanesi. “Purtroppo il resto della spesa sarà a carico della parrocchia – ha evidenziato il parroco – Le nostre entrate complessive possono coprire tra i cinquanta e i sessantamila euro di lavori straordinari. Ma non possiamo più rimandare l’intervento e procederemo lo stesso con uno scoperto di conto che potrebbe poi diventare un mutuo”. Si cercano quindi benefattori.

Nella Gazzetta dell’Adda

Tutti i dettagli e i possibili sviluppi futuri sul numero della Gazzetta dell’Adda in edicola e nell’edizione sfogliabile on line per smartphone, tablet  e Pc da sabato 14 settembre 2019.

TORNA ALLA HOME PAGE PER LE ALTRE NOTIZIE DEL GIORNO.