A breve la ciclabile Gorgonzola-Melzo sarà operativa ed entro l’anno ci sarà il collegamento con la ciclovia della Martesana.

Ciclabile Gorgonzola-Melzo ormai pronta

Il taglio del nastro della ciclabile Gorgonzola-Melzo è ormai fissato. Si terrà il 31 marzo 2019 alle 11 alla presenza di delegazioni di entrambi i Comuni, che partiranno insieme ai cittadini dal centro abitato in sella alle bici per ritrovarsi sulla pista “Alessandro De Nicola”.

Intitolata ad Alessandro De Nicola

L’opera è stata intitolata alla memoria di Alessandro De Nicola, il 21enne che nel 2014 venne travolto in bicicletta proprio in via Parini, la strada che costeggia ora la pista ciclabile, e che perse la vita.  “In accordo con la famiglia è stata scelta simbolicamente una data vicina all’anniversario della scomparsa dello sfortunato giovane ciclista e all’aprirsi della stagione primaverile, segno di rinascita e nuova vita di un percorso ciclo-pedonale finalmente sicuro tra le due città”, hanno detto i sindaci Antonio Fusé di Melzo e Angelo Stucchi di Gorgonzola.

Una mini rotatoria

E’ stata realizzata anche una mini rotatoria illuminata nei pressi di Mulino Nuovo per raccordare i veicoli in transito lungo via Parini con quelli provenienti dalla strada provinciale ex Ss 11 (manca solo il tappeto d’usura). Eseguito pure il rifacimento dell’ultimo tratto nei pressi del sottopasso che porta a via Degli Abeti a Gorgonzola e, con l’innalzamento delle temperature, verrà steso il tappetino d’usura lungo l’intero tracciato ciclopedonale utilizzando i colori delle terre, in modo da garantire un inserimento armonioso e a basso impatto con l’ambiente circostante.

Leggi anche:  Dall’Adda al Mare Adriatico su una barca fatta con bottiglie di plastica

Tutto in sicurezza

Saranno realizzate e completate le opere accessorie quali barriere di sicurezza in corrispondenza della mini rotatoria, attraversamento ciclopedonale rialzato e illuminato all’altezza delle Cascine Santa Maria e San Michele. Con questo intervento verrà così completata l’infrastruttura dedicata alla mobilità dolce finanziata per circa un milione e mezzo di euro come opera di compensazione da Tangenziale esterna Spa. Entro l’anno, poi, ci sarà il collegamento con la ciclovia della Martesana.

LEGGI ANCHE

Gorgonzola-Melzo, si sblocca la ciclabile

Gorgonzola-Melzo, firmata la convenzione per la ciclabile

Pista ciclabile Melzo-Gorgonzola completata entro l’estate

Ciclabile Melzo Gorgonzola pronta a ottobre. ECCO COME SARA’

TORNA ALLA HOME PAGE PER LE ALTRE NOTIZIE DEL GIORNO.