L’attesa, durata cinque anni, è finita. Domenica 31 marzo 2019 la ciclabile Melzo-Gorgonzola sarà finalmente inaugurata. Illuminato l’attraversamento pedonale e posati il tappetino d’usura e le barriere di sicurezza in corrispondenza della mini rotatoria, tutto è pronto per il taglio del nastro.

Ciclabile Melzo-Gorgonzola, domenica l’inaugurazione

Si concretizza così la realizzazione del percorso ciclo-pedonale Melzo-Gorgonzola nato dall’accordo, siglato nel 2014, tra l’allora sindaco di Melzo, Vittorio Perego e il collega di Gorgonzola Angelo Stucchi.

L’infrastruttura, da 2,6 chilometri era prevista nell’Accordo di programma concordato con Tangenziale Esterna Spa  come opera di compensazione per la realizzazione della nuova autostrada Teem. Un’infrastruttura pubblica ritenuta strategica per entrambe le città per il collegamento con l’area metropolitana e Milano attraverso una ex strada consortile all’interno di un parco agricolo, ma anche funzionale per la messa in sicurezza di un tratto extraurbano molto battuto.

La dedica ad Alessandro De Nicola

Gli attuali sindaci, Angelo Stucchi e Antonio Fusè, hanno poi pensato di intitolarla ad  Alessandro De Nicola, lo sfortunato giovane deceduto nel 2014 a soli 21 anni in seguito ad un drammatico incidente sulla ex strada consortile che sarà ora affiancata dalla nuova ciclopedonale.

Leggi anche:  Passa col semaforo rosso e fa un incidente

I sindaci

«Esprimo ampia soddisfazione per l’opera, e per tutti quanti hanno collaborato alla realizzazione, – ha dichiarato Fusé – con la certezza che avrà unanime consenso da parte di tutti cittadini di Melzo e di Gorgonzola e dei territori limitrofi».
«Con 1,7 km di pista sul territorio di Gorgonzola – conclude Stucchi – avviene finalmente il collegamento tra le nostre due città con un percorso che, attraverso il Parco Agricolo Sud Milano, valorizza consapevolmente la mobilità dolce e la vocazione cicloturistica del nostro territorio».

L’inaugurazione

Domenica sono previsti due cortei, che partiranno dai due Municipi e convergeranno  in via Parini alle  11  per la condivisione dell’inaugurazione ufficiale.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI