Le strade sono deserte? In giro non c’è nessuno? Forse è solo un’impressione. Perché in tanti sono rimasti a Milano e provincia e probabilmente si chiedono cosa fare a Ferragosto.

Ferragosto, cosa fare a Milano

Tantissime le opzioni culturali in città. A Palazzo Reale è in programma la mostra Preraffaelliti: Amore e Desiderio, che si affianca a una serie di esposizioni gratuite visitabili dalle 9.30 alle 22.30.

Il Castello Sforzesco, invece, ospiterà un evento dedicato al cinquecentenario della scomparsa di Leonardo da Vinci:  si possono visitare la Sala delle Asse, riaperta in occasione dell’anniversario, la mostra Intorno alla Sala delle Asse: Leonardo tra Natura, Arte e Scienza e l’installazione multimediale Leonardo a Milano. L’apertura è dalle 9 alle 17.30, ma chi volesse rimanere anche in serata potrà assistere ai fuochi d’artificio con il sottofondo dell’OrchestraVerdi nel Cortile delle Armi.

Celebrazioni vinciane anche al Museo della Scienza e della Tecnologia con Leonardo da Vinci Parade (10-19, qui ci saranno anche laboratori di Ferragosto per bambini), alla Fabbrica del Vapore con Leonardo da Vinci 3D, e alla Cripta di San Sepolcro con Leonardo &Warhol a Milano: the Genius experience.

I 210 anni di Brera

Ma il mondo della cultura milanese è ansioso di festeggiare il 210° compleanno della Pinacoteca di Brera. Per l’occasione, ingresso gratuito a Ferragosto dalle 8.30 alle 22.15, e a partire dalle 18 è previsto un nuovo appuntamento del ciclo Brera Musica con i giovani musicisti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.

Leggi anche:  Polemiche sul Villaggio di Natale di Milano: “Altro che Sogno, delusione totale”

Musica

Per chi vuole passare il Ferragosto a ritmo di musica c’è il tradizionale concerto alla Basilca di Santa Maria della Passione, con l’Orchestra Theresia. Tutt’altra atmosfera al  Milano Latin Festival, dove è in programma uno schiuma party, mentre al Base si potrà danzare sui ritmi di una “balera 2.0”.

In acqua e in compagnia

Per chi proprio non riesce a sopportare il caldo, invece, non mancano le possibilità di fare un tuffo in una delle tantissime piscine che rimarranno aperte per la giornata di festa. E tra queste, come non citare l’Idroscalo e il traversino dell’Adda a Cassano. Ma anche tanti luoghi sul nostro territorio dove stare in compagna, dalle sponde del fiume a Trezzo al parco Increa di Brugherio e al Parco dei Germani di Cernusco.

Mandateci informazioni su altri eventi

Il vostro evento non è nella lista? Mandateci il programma e lo inseriremo appena possibile! Potete scriverci a redazione@lamartesana.it 

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

 

Nel resto della Lombardia

Ferragosto 2019 cosa fare a Milano e in provincia

Eventi Ferragosto 2019: cosa fare a Como, sul lago e in provincia

Ferragosto 2019 cosa fare a Monza e in provincia

Valtellina Ferragosto 2019: tutti gli eventi

Ferragosto nel Lecchese: tante proposte per tutti i gusti