La Giornata Fai d’autunno di oggi offre la possibilità a chi visita Canonica d’Adda di un giro sul fiume con la “Lucia”. Ma anche un tour guidato tra le bellezze paesaggistiche e architettoniche del paese. A fare da Ciceroni i ragazzi delle scuole, preparatissimi e spigliati.

La Giornata Fai a Canonica

Un giro in barca sul fiume, a bordo della “Lucia” l’imbarcazione utilizzata da Renzo e Lucia nel capolavoro di Alessandro Manzoni “I Promessi Sposi”. E’ solo una delle attrazioni proposte dai volontari del Fondo per l’ambiente italiano (Fai) per la tradizionale Giornata Fai d’autunno a Canonica d’Adda. L’imbarcazione di manzoniana memoria trasporta i turisti dal “predèl” alla ex chiesa di Sant’Anna – dov’è allestita una mostra dedicata al concittadino Emilio Baumann, medico e insegnante ritenuto il fondatore della ginnastica italiana – con barcaioli in abiti d’epoca.

Un percorso botanico lungo l’Adda

Per gli amanti della natura la Giornata Fai offre anche un percorso botanico alla scoperta della flora e della fauna locale, partendo dall’alzaia lungo l’Adda. Non manca il divertimento per grandi e piccini, che verranno condotti in un viaggio indietro nel tempo alla riscoperta di antichi giochi. I menestrelli della Bassa offrono atmosfere musicali nei cortili del centro. E per soddisfare il palato ci pensa la Pro loco con un punto ristoro all’ex chiesa di Sant’Anna.

Leggi anche:  Canzone dedicata alla città di Gorgonzola

Villa Pagnoni apre le sue porte

Testimonianza storica e architettonica del passato, apre le porte ai visitatori anche una tenuta privata: villa Pagnoni. Già dal primo pomeriggio la grande affluenza di persone ha testimoniato la riuscita della Giornata Fai d’autunno a Canonica. Il tour guidato nella storica residenza, infatti, ha costretto gli organizzatori ad ammettere solo chi si era iscritto per tempo.