Il coro Valpadana cambia nome. Gli eredi del fondatore Pier Giorgio Caiani hanno chiesto di eliminare il suo nome e il riferimento al gruppo dal lui fondato.

Il coro Valpadana cambia nome

La costituzione ufficiale del “coro polifonico Valpadana Inzago – Pier Giorgio Caiani” risale al primo maggio del 1954, anche se le radici hanno un’origine più lontana. E’ infatti agli inizi degli anni Cinquanta che il maestro Pier Giorgio Caiani riunisce un gruppo di amici accomunati dalla stessa passioni di cantare brani popolari e di montagna. Nel 1954 la decisione di formare un vero e proprio coro che, inizialmente prende il nome di “Coro Icam” (dove Icam sta per “Istituzione Corale Amici della Musica”) e dal 1972 diventa “Coro Valpadana”. Ma, come annunciato sabato 19 ottobre 2019 al concerto per i 65 anni dalla fondazione che si è tenuto in chiesa, si è dovuto cambiar nome.

Su richiesta degli eredi del fondatore

Da sabato 19 ottobre 2019, quindi, il “coro polifonico Valpadana di Inzago” è diventato “coro polifonico Ars Musica”, acronimo di Armoniche sonorità musicali. “Questa decisione è stata presa dall’assemblea dei coristi considerato che il vecchio nome (“Valpadana”) da tempo non rappresentava più l’indirizzo artistico e il repertorio del coro, e anche perché gli eredi del fondatore hanno esplicitamente espresso la volontà che quel nome uscisse di scena – ha spiegato la direttrice Giusy Camagni – Il cambio di nome perciò soddisfa appieno le due esigenze e, d’ora in poi, quando leggerete o sentirete parlare del “Coro polifonico Ars Musica” sappiate che a Inzago non c’è un coro nuovo, bensì uno che esiste da 65 anni e che prosegue il suo cammino semplicemente con un nome diverso. Del resto non è la prima volta che questo gruppo modifica il proprio nome: nato nel 1954 con il nome di Coro Icam, è solo agli inizi degli anni Settanta che diventa Valpadana”. Entro breve tempo il vecchio account e-mail sarà disabilitato e sostituito dal seguente: arsmusica19@virgilio.it, mentre il numero di telefono (no whatsapp) è 349-5893726.

Leggi anche:  Il mondo della boxe ha salutato Alfredo Farace

TORNA ALLA HOME PAGE PER LE ALTRE NOTIZIE DEL GIORNO.