Festa per la Croce Bianca di Cernusco sul Naviglio, che questa mattina, domenica 1 settembre 2019, ha visto anche inaugurare un nuovo mezzo per il trasporto delle persone con handicap.

Croce Bianca Cernusco

La festa del sodalizio mancava da tempo in città. In oratorio Sacer, in via Marcelline, sabato sera è iniziata con musica e buon cibo. Stesso programma per questa sera (cucina aperta dalle 19), mentre nel pomeriggio è prevista l’animazione per i bambini. Messa delle 11 questa mattina nella chiesa prepositurale interamente dedicata ai volontari che hanno affollato le prime file dei banchi con le loro tute arancioni.

“La fede un elemento essenziale”

“L’importante è fare del bene all’uomo – ha detto il parroco, monsignor Luciano Capra, durante l’omelia – Tuttavia se viene meno la fede, manca una fonte motivazionale essenziale per il proprio agire a favore degli altri. E’ per questo che molte associazioni di volontariato oggi sono in difficoltà: si sente sempre più spesso la frase “Siamo ormai vecchi, avremmo bisogno di un ricambio, ma i giovani non si fanno avanti”. Occorre dire tuttavia, che qui a Cernusco le realtà di volontariato sono tante e molto attive”.

Leggi anche:  Vittima di stalking ringrazia i carabinieri: "Devo loro la vita"

Nuovo sacerdote

Al termine della celebrazione, cui hanno partecipato anche il sindaco, Ermanno Zacchetti, in fascia tricolore, con il vice, Daniele Restelli, e il comandante della stazione dei carabinieri, Giuseppe Palmieri, è stato presentato don Andrea Citterio, il nuovo sacerdote che si occuperà della pastorale giovanile. Prenderà il posto lasciato un anno fa da don David Maria Riboldi.

Il nuovo mezzo

Successivamente tutti si sono spostati sul sagrato dove è stato benedetto e inaugurato un nuovo mezzo adatto al trasporto di persone in carrozzina, acquistato dalla Croce grazie al contributo di Lions Martesana e Atletica Cernusco. Andrà ad arricchire il parco mezzi da utilizzare per l’accompagnamento di anziani, malati e disabili nelle strutture di cura, per visite ed esami.

TORNA ALLA HOME PAGE PER LE ALTRE NOTIZIE DEL GIORNO.