Ordinanza in via sperimentale per la Crocetta per combattere topi e degrado

La pattumiera ha l’oro in bocca

Da domani i residenti e i commercianti del quartiere Crocetta di Cinisello Balsamo dovranno abituarsi alle levatacce se vorranno partecipare alla raccolta dei rifiuti. Infatti, l’amministrazione comunale ha appeno emanato un’ordinanza, per ora sperimentale e temporanea, che cambia l’orario di esposizione della pattumiera sul suolo pubblico nelle vie Friuli (da via Sardegna a viale Romagna) e Romagna (da via Friuli a viale Molise) per motivi di decoro e igiene pubblica.

Mentre il Regolamento di igiene urbana dispone che i rifiuti siano esposti a bordo strada dopo le 22:00 del giorno antecedente la raccolta ed entro le 6:00 del giorno stabilito, questa ordinanza, che resterà in vigore fino al 31 luglio 2018, prevede che l’esposizione della pattumiera venga effettuata non prima delle ore 05.00 e non oltre le ore 06.00 dei giorni di ritiro, che nelle vie interessate sono il lunedì e il giovedì.

L’ordinanza è valida per tutte le utenze, sia domestiche che non domestiche (commerciali, artigianali, di servizi e altro).

Leggi anche:  Rifiuti ovunque, multati due furbetti

La lotta contro i topi

Le ragioni sono da attribuire all’elevata densità abitativa del Quartiere Crocetta e alle difficoltà riscontrate nell’ordinaria gestione dei rifiuti, oltre alla significativa presenza di topi, aggravata dalla permanenza notturna dei rifiuti sul suolo pubblico.

Da anni i residenti si lamentano delle condizioni igieniche del quartiere.