Se in tutte le case la lavatrice è un elettrodomestico che non può mancare, si sta diffondendo sempre più anche la lavasciuga, che svolge le funzioni di lavatrice e asciugatrice in un’unica macchina.
Come per tutti gli elettrodomestici, anche per quanto riguarda lavatrici e lavasciuga la tecnologia sta facendo passi da gigante. Le performance sono impareggiabili, se paragonate ai “vecchi” modelli che magari si hanno in casa da 10 anni. Ce lo confermano Emanuele e Roberto Maggioni, titolari di Casabella Expert a Trezzo sull’Adda, spiegando quali sono le caratteristiche vincenti di lavatrici e lavasciuga moderne.

Bassi consumi energetici e silenziosità

Il vantaggio numero uno di scegliere lavatrici e lavasciuga moderne è sicuramente quello di avere una drastica riduzione dei consumi energetici. I modelli in commercio in classe A+++ garantiscono un risparmio sia di acqua che di corrente che, quantificato, arriva fino al 50% rispetto ai modelli di 10 anni fa.
I nuovi modelli inoltre sono sempre più silenziosi, grazie ai motori inverter di cui sono dotati.
Possono quindi essere utilizzati anche nelle fasce orarie serali o notturne, per un ulteriore risparmio energetico.

Un maggior carico per le stesse dimensioni

Le dimensioni di lavatrici e lavasciuga sono per lo più standard, mentre può variare la profondità dell’elettrodomestico nei modelli con un maggior carico (dai 7 kg in su). A parità di dimensioni, rispetto ai modelli più datati le lavatrici e lavasciuga moderne riescono ad avere un carico maggiore, fino ai 10 kg.
Inoltre sempre più modelli sono dotati della funzione di autodosaggio del detersivo. Basta riempire il serbatoio e, per ogni lavaggio, a seconda del carico e del programma impostato, sarà il dispositivo a prendere la quantità di detersivo necessaria.

Leggi anche:  Folla, lacrime e applausi ai funerali di Nadia Toffa VIDEO

Lavatrici e lavasciuga con vapore

Per chi soffre di allergie, o più semplicemente per chi vuole un bucato che sarà più semplice da stirare, sono ormai numerosi i modelli che rilasciano il vapore durante il ciclo di lavaggio, oppure soltanto nella fase iniziale o quella finale. A contatto con l’umidità del vapore, il detersivo viene nebulizzato, disperdendosi nel vapore acqueo: in questo modo, sotto forma di minuscole particelle, il sapone riesce a penetrare in profondità nelle fibre del tessuto, rimuovendo facilmente le macchie di sporco più ostinate. Inoltre il vapore toglie tutti gli allergeni che potrebbero provocare disturbi o allergie.

La connettività

Lavatrici e lavasciuga moderne sono ormai dispositivi connessi, comandabili tramite applicazioni via smartphone e wi-fi e si possono connettere anche agli altri dispositivi di casa. Questo consente funzionalità utilissime che semplificano la vita, come la possibilità di programmare i cicli di lavaggio e asciugatura e di azionare gli elettrodomestici anche a distanza.

Dal 22 al 27 luglio lavatrici e lavasciuga in promozione da Casabella Expert

Su queste due categorie di prodotti il punto vendita di Trezzo sull’Adda lancia una promozione speciale. Dal 22 al 27 luglio, sconti del 20% per i modelli in vendita da 399 euro in su. Dalla pagina facebook di Casabella Expert è possibile scaricare il volantino con i dettagli. I modelli in vendita sono di diverse tipologie: con profondità 40 cm per chi ha poco spazio, con profondità 60 cm per i carichi voluminosi, oppure con carica dall’alto.

Ci saranno opzioni per tutte le tasche, con la possibilità di finanziamento a tasso zero.