L’Eco-Mobile è un automezzo adibito alla raccolta dei piccoli Raee (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche) e di quelli urbani pericolosi.

L’Eco-Mobile arriva a Peschiera

Da questo mese a Peschiera Borromeo è attivo un nuovo servizio: lEco-Mobile per la raccolta differenziata dei rifiuti urbani. Si tratta di un automezzo adibito alla raccolta dei piccoli Raee (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche) e di quelli urbani pericolosi, attivato su richiesta dell’Amministrazione all’interno dell’appalto di igiene urbana ed eseguito dall’impresa Sangalli. L’Eco-Mobile è un servizio pensato per agevolare i cittadini residenti nelle frazioni maggiormente decentrate e lontane dalla piattaforma ecologica di Peschiera, consentendo di conferire agevolmente i rifiuti senza bisogno di spostarsi in automobile.

Una sosta ogni mese

Le frazioni dove sarà attivo il nuovo servizio sono Linate e San Bovio, dove l’Eco-Mobile sosterà nel luogo di raccolta preposto ogni ultima domenica del mese a partire dal 27 ottobre 2019: a San Bovio in via Toscana dalle 10 alle 11.50, a Linate in via Archimede dalle 8 alle 9.50. “Questo nuovo e importante servizio nasce dalla consapevolezza che una città suddivisa in frazioni decentrate richiede interventi mirati per agevolare i cittadini nella fruizione di tutti i servizi – ha spiegato il vicesindaco e assessore all’Ambiente Marco Righini – Abbiamo quindi pensato a quelle frazioni che maggiormente distano dalla piattaforma ecologica cittadina, rendendo più comodo il conferimento di quei rifiuti che devono essere necessariamente smaltiti in discarica. Quest’azione, come altre già attivate in questi ultimi mesi, vedi la sospensione dei divieti di sosta per il lavaggio strade e la campagna sostituzione cestini, fanno parte degli interventi che rientrano in #PeschieraPulita. Grazie al nuovo appalto con l’impresa Sangalli, oggi possiamo pensare e attuare progettazione attenta e migliorativa dell’igiene urbana cittadina, efficace e attenta ai bisogni dei cittadini. A breve verrà inoltre incasellato in tutte le abitazioni della nostra città il nuovo manuale informativo per la raccolta differenziata, dove sarà possibile reperire tutte le informazioni sul conferimento dei rifiuti, sui giorni di raccolta e sui servizi erogati dalla piattaforma ecologica”.

Leggi anche:  La Regione premia i progetti contro il bullismo: c'è anche l'Ipsia di Cernusco

TORNA ALLA HOME PAGE PER LE ALTRE NOTIZIE DEL GIORNO.