Niente eclissi all'osservatorio: piante troppo alte

All'osservatorio di Cernusco non è stato possibile ammirare il fenomeno.

Niente eclissi all'osservatorio: piante troppo alte
Pubblicato:
Aggiornato:

Niente eclissi a causa delle piante troppo alte. All'osservatorio di Cernusco non è stato possibile ammirare il fenomeno.

Niente eclissi: piante troppo alte

Le piante sono troppo alte e coprono la visuale, così gli Astrofili non hanno potuto aprire l’osservatorio per ammirare l’eccezionale eclissi di luna di venerdì notte. "Non si capisce chi deve potare gli alberi, intanto noi non possiamo osservare i pianeti, ma solo una porzione ristretta di cielo", ha spiegato il presidente Marco Perego. Il gruppo è tsato costretto ad andare in un altro Comune. Ma i problemi non finiscono qui.

Il servizio completo con le immagini, gli approfondimenti e l'intervista sul numero del giornale disponibile in edicola e nello sfogliabile on line da sabato 4 agosto.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Commenti
maperego

E' quasi passato un mese dalla richiesta formale depositata in Comune ma ad oggi purtroppo non ho ancora ricevuto alcuna risposta in merito alla situazione alberi. Capisco che siamo ad agosto ma qualcuno preposto c'è sempre o il problema non è preso in considerazione o è talmente importante che si aspetta che lo staff dirigenziale sia al completo per decidere? Attendo fiducioso il presidente degli astrofili

Paolo Colona

Dai, un osservatorio impallato dalle piante è proprio un peccato. E un po' di manutenzione del verde è utile... anche alle piante!

Riccardo V.

È un vero peccato. L'osservatorio è una risorsa per chi, come me, si sta avvicinando all'astronomia. È necessario risolvere questo problema per poter riprendere le osservazioni con i ragazzi del Gruppo Osservativo.

Daniele

Non riesco a capire il motivo per cui non si possano potare le piante. C'è un'osservatorio, ci sono volontari. Chiedo all'amministrazione se c'è qualche motivo per cui non si possa provvedere alla manutenzione dell'area. Grazie

Vincenzo Iudica

La situazione attuale è già stata ben descritta sottolineo solo che l'osservatorio Gabriele Barletta assurdamente progettato infossato, cioè parecchi metro sotto il livello stradale, dalla sua inaugurazione (2004) ha ovviamente visto gli alberi attorno ad esso crescere. Questo a portato a infiniti tentativi, da parte del nostro presidente Marco Perego finalizzati ad ottenere la potatura degli alberi in particolare quelli vicini, che influiscono maggiormente, e quelli in direzione sud, che è la direzione in cui culminano gli oggetti del cielo e che più spesso si guarda perchè gli oggetti sono più alti e si vedono meglio, tentativi che visti i risultati non sono stati recepiti. Pochi giorni or sono, giusto prima dell'eclisse di luna del 27 luglio, ho personalmente ricevuto richieste da parte di amici, insegnanti ed anche sconosciuti di partecipazione a quanto avremmo fatto. Ho dovuto spiegare loro che l'osservatorio sarebbe rimasto chiuso per i motivi enunciati, mi sono scusato, mi sono anche offerto, se desiderato, di fare qualcos'altro, ma ... Presso la associazione sono responsabile della didattica e divulgazione e faccio personalmente (insieme ad altri) divulgazione nelle scuole o presso chi ci richiede. Molto spesso convochiamo classi di alunni/studenti presso l'osservatorio per offrire loro una serata completa con una sessione teorica (su argomento concordato) ed una sessione osservativa (in funzione del cielo). Sarà possibile nel futuro soddisfare gli appassionati di tutte le età solo con un po' di teoria senza osservare la maestosità del cielo ! e potremo noi astrofili preseguire con le normali attività osservative che ci si aspetterebbe di fare ! Non credo ... Urge fare qualcosa.

Seguici sui nostri canali