Il dispensario farmaceutico, un servizio destinato alla distribuzione di medicinali di uso comune e di pronto soccorso già confezionati, ha aperto nella frazione di Linate.

Dispensario farmaceutico a Linate

Ha aperto ieri, lunedì 8 luglio 2019, il nuovo dispensario farmaceutico in via Archimede 21 a Linate, frazione di Peschiera Borromeo, servizio atteso dalla popolazione da molto tempo. Il 24 giugno Ats Milano Città metropolitana ha trasmesso l’autorizzazione per l’apertura al pubblico. L’attività è stata realizzata e verrà gestita dall’Azienda speciale Farmacie Peschiera Borromeo. Con decreto del 26 giugno Regione Lombardia ha risposto positivamente alla richiesta del sindaco Caterina Molinari di istituire un dispensario farmaceutico in località sprovvista di farmacia, al fine di dar seguito ai bisogni dei cittadini.

Tanti i servizi offerti

I locali individuati sono stati ristrutturati e resi idonei al funzionamento, secondo i parametri definiti da Ats. Il dispensario farmaceutico è un servizio destinato alla distribuzione di medicinali di uso comune e di pronto soccorso già confezionati, gestito direttamente dalla farmacia di riferimento (farmacia comunale 3). Il dispensario fornirà anche altri servizi: misurazione pressione gratuita con apparecchio automatico, giornate con infermieri per misurazione pressione e rilevazione saturazione ossigeno nel sangue, noleggio di stampelle e carrozzine, prenotazione servizio infermieristico, giornate dedicate all’analisi del capello. Questi gli orari di apertura: lunedì e mercoledì dalle 15.30 alle 19.30, martedì, giovedì e venerdì anche dalle 8.30 alle 13 e sabato solo dalle 8.30 alle 13.

Soddisfatto il sindaco

“Abbiamo raggiunto un importante traguardo per la frazione di Linate e per tutta la città – ha detto il sindaco Caterina Molinari – L’apertura del nuovo dispensario consentirà di soddisfare le esigenze dei cittadini, in particolare quella fascia di popolazione che fatica a spostarsi autonomamente, e mi riferisco alle persone anziane e disabili. Abbiamo lavorato in sinergia con l’Azienda speciale Farmacie Peschiera Borromeo, che ringrazio a nome di tutta l’Amministrazione per l’ottimo lavoro svolto, che ha consentito l’apertura di un servizio rispondente ai reali bisogni dei cittadini e che consentirà un effettivo miglioramento della qualità della vita, facilitando l’accesso all’acquisto dei farmaci e ad altri servizi inerenti alla cura della persona e alla salute”.
“Abbiamo voluto investire le nostre risorse, in accordo con l’Amministrazione, per dare un servizio in una zona attualmente carente – ha aggiunto il Presidente dell’Azienda Marco Dazzo – Lavoreremo per implementare presto ulteriori servizi e colmare il gap attualmente esistente. Anche se abbiamo dovuto affrontare molteplici imprevisti burocratici che ci hanno fatto ritardare l’apertura, siamo certi che i cittadini saranno soddisfatti”.

Leggi anche:  Studenti diventano "operai" per gli anziani in difficoltà

TORNA ALLA HOME PAGE PER LE ALTRE NOTIZIE DEL GIORNO.