In seguito alle segnalazioni giunte dalla cittadinanza e alla conseguente richiesta ufficiale di intervento inoltrata dal vicesindaco e assessore all’Ambiente Marco Righini, Gruppo Cap ha comunicato all’Amministrazione comunale gli interventi attivati e tutt’ora in essere, volti alla soluzione del disagio dovuto agli odori molesti presenti nelle zone limitrofe al depuratore durante alcune ore della giornata.

Odori molesti dal depuratore a Peschiera

Sulla struttura sono state effettuate una serie di azioni. A partire dall’affidamento dell’incarico al Politecnico di Milano per individuare eventuali azioni di ottimizzazione ed aumento delle performances dei presidi di trattamento odori. Tra le operazioni ultimate anche l’affidamento per sostituzione materiale deodorizzatori  1 e 2 e per consulenza verifica performance scrubber centrifughe.

Ad agosto e settembre

Nei prossimi mesi, invece, partirà la procedura di gara   per la sostituzione del materiale deodorizzatori   6 e 7. Gruppo Cap ha inoltre comunicato che il problema è ricomparso solo recentemente dopo una stabilizzazione in positivo da diversi mesi e che probabilmente è legato a fenomeni di cambio  atmosferico.

L’assessore

“Abbiamo recepito le segnalazioni dei cittadini e abbiamo chiesto nuovi aggiornamenti a Gruppo Cap, col quale durante l’inverno avevamo già valutato degli  interventi migliorativi rispetto alle prestazioni del depuratore – ha commentato l’assessore Marco Righini –  L’ottima collaborazione e la professionalità di Gruppo Cap, ci auguriamo possano garantire una rapida soluzione del problema segnalato dai cittadini. Presumibilmente l’intensificazione dello sgradevole fenomeno dei cattivi odori, si pensa possa essere determinato dall’aumento delle temperature. Cap ci ha comunicato che rivedranno alcuni processi e che analizzeranno in dettaglio il problema posto”.

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Per ulteriori segnalazioni

Tutti i cittadini possono inoltre inviare segnalazioni dirette a Gruppo Cap, relativamente a problemi
e disagi su depurazione, fognatura ed acquedotto:
• Numero Verde 800.175.571 attivo 24 h su 24 h da rete fissa e mobile
• Email all’indirizzo prontointervento@gruppocap.it
• Segnalazione direttamente su form da sito al seguente link
https://www.gruppocap.it/clienti/gruppocap/richieste-e-assistenza/segnalazione-e-guasto

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