Premio Torretta: tutti i premiati di quest'anno

La Bcc Milano ha premiato le eccellenze del territorio dall'ambito culturale a quello professionale, dal volontariato allo sport

Premio Torretta: tutti i premiati di quest'anno
Pubblicato:
Aggiornato:

Premio Torretta: ieri, venerdì, la cerimonia in villa Visconti d'Aragona.  Tanti i giovani a cui è andato il riconoscimento voluto da Bcc Milano, arrivato alla sesta edizione.

Cultura, lavoro, volontariato e sport: ecco il Premio La Torretta

La cerimonia del Premio Torretta, giunto alla sua seste edizione ed organizzato dalla Bcc Milano, si è tenuta ieri sera, venerd 29 giugno, nella splendida cornice di villa Visconti d'Aragona. I riconoscimenti sono andati a coloro che si sono distinti nella cultura, nel lavoro, nel volontariato e nello sport.

«Per Bcc Milano è da sempre importante riconoscere e saper valorizzare le eccellenze del territorio in cui è presente - ha sottolineato Giuseppe Maino, presidente di Bcc Milano - Quest’anno siamo particolarmente contenti di premiare tanti ragazzi che, seppur giovanissimi, hanno già saputo realizzare grandi progetti e ottenere importanti risultati».

Cultura

I riconoscimenti sono andati a Gianluca Brusa, 18 anni, miglior giovane traduttore dal francese di tutta Italia e vincitore del concorso della Commissione Europea Juvenes Translator, a Lorenzo Varini, 15 anni, vincitore delle Olimpiadi di Problem Solving nella gara individuale tra tutti gli studenti lombardi delle scuole di secondo grado, e ad Alessio Visentin, 17 anni, protagonista del video pubblicità progresso «Mettici la testa per non rimetterci la vita», realizzato in collaborazione con gli agenti della Polizia locale di Cinisello Balsamo e utilizzato come strumento di sensibilizzazione per le attività legate alla sicurezza stradale.

Lorenzo Varini, il genio del problem solving

Solidarietà e volontariato

Il Premio La Torretta è stato assegnato alle Opere Sociali Don Bosco Sesto San Giovanni, sacerdoti e religiosi cattolici che da 70 anni si dedicano all’educazione dei più giovani, alla sezione cittadina dell’Avis, che quest’anno ha raggiunto l’importante traguardo di 80 anni di presenza sul territorio, e a Il Sorriso nel Cuore onlus, associazione da 10 anni attiva sempre a Sesto San Giovanni e che si occupa di dare sostegno ai pazienti oncologici e alle loro famiglie. Premiati anche gli studenti del liceo artistico De Nicola, insieme ai docenti e al dirigente Vincenzo Chieppa, per il lavoro di riqualificazione svolto per il centro trasfusionale cittadino. Gli studenti hanno realizzato 32 pannelli.

Il presidente dell'Avis di sesto Dante Belotti

Professioni

E la Bcc Milano ha deciso di premiare Simon Familiari, 19 anni, vincitore del Contest 2017 Randstad, promosso dalla multinazionale olandese Randstad Technical, che premia il miglior tornitore d’Italia, Giuseppe Gallizzi, giornalista e scrittore, già caporedattore centrale del Corriere della Sera (nel 2016 ha ricevuto la medaglia di riconoscimento alla carriera per i suoi 50 anni di iscrizione all’Albo dei giornalisti) e Libreria Tarantola, gestita dalla storica famiglia di librai che ha riportato una tappa del celebre Premio Bancarella a Sesto San Giovanni.

Il giornalista Giuseppe Gallizzi

Sport

Il Premio La Torretta è stato consegnato a Giorgia Gualtieri, 17 anni, vincitrice del titolo italiano Under 18 nella categoria fino a 57 kg nel Judo, alle Hot Shivers, campionesse italiane in carica di pattinaggio sincronizzato, e a Matteo Rizzo, che ha vinto il titolo italiano e si è aggiudicato la convocazione azzurra per il campionato nazionale di pattinaggio sul ghiaccio.

Il sestese Matteo Rizzo
Commenti
tomaso.garella@netweek.it

Buongiorno. Si è trattato semplicemente di una dimenticanza (che non dovrebbe, ma può capitare, soprattutto in mezzo a tanti premi), senza voler "oscurare" alcuna buona notizia (anche perché si parla di una serie di buone notizie). La ringraziamo per la segnalazione che ci ha permesso di rimediare. Cordiali saluti.

Alessandri

E’ stata premiata anche una intera classe di diciottenni della scuola pubblica di Sesto : Liceo Artistico De Nicola per la decorazione del padiglione trasfusionale dell’ Ospedale di Sesto. Ma questo per l’informazione giornalistica non e’ una buona notizia. Se comunque vi capitasse di donare il sangue sara’ un’ esperienza visiva unica : provateci e poi mi racconterete. Prof. Alessandro Giannandrea

Seguici sui nostri canali