Arriva una rivoluzione nella sosta a pagamento a Cernusco sul Naviglio. Da oggi, venerdì 1 novembre 2019, ma di fatto da domani vista la giornata festiva, entra in vigore il nuovo sistema.

Rivoluzione nella sosta a pagamento

Sono oltre 1500 gli stalli con le strisce blu presenti in città. L’ultimo ramo d’azienda ancora attivo della partecipata comunale Cernusco Verde destinata alla liquidazione, passerà di mano alla società Tetris, che si è aggiudicata il bando di gestione indetto lo scorso maggio per il controllo delle soste a pagamento.

Alcune novità

Il nuovo sistema introduce la ‘Sosta Gentile’: un quarto d’ora di sosta di cortesia, per favorire chi deve parcheggiare solo per brevi commissioni. I primi 15 minuti dall’ingresso saranno infatti sempre gratuiti in tutte le aree di sosta e in tutti i parcheggi. Inoltre non ci saranno più gli agenti della Polizia Locale a controllare la correttezza delle soste. La società controllerà infatti tutto da remoto.

Cambiano le tariffe

“Come più volte detto fin dall’inizio del lungo percorso che ci ha portato fino a qui – sottolinea il sindaco Ermano Zacchetti – La nuova gestione segna anche un cambio di rotta verso un sistema più innovativo e integrato con la visione futura della città sui temi della mobilità, del trasporto e dell’innovazione nei servizi, che farà della tecnologia e delle sue applicazioni strumenti per rendere più agevole la sosta. Particolare attenzione è stata data alla riformulazione delle tariffe, pensate per il sostegno ai lavorato­ri e ai commercianti della Ztl insieme ai residenti, attraverso la riduzione del costo degli abbonamenti annuali e adeguando il pagamento della sosta veloce degli utenti all’effettivo tempo di parcheggio, oltre che con l’introduzione dei primi quindici minuti gratuiti di ‘sosta gentile’ per le soste brevi”.

Leggi anche:  Chritmas run a Cernusco, una corsa in allegria in clima natalizio |FOTO E VIDEO

Via Cavour in parte a pagamento

“La scelta di rendere a pagamento il parcheggio di via Cavour nella sola parte multipiano ribadisce la funzione della stazione Mm di Cernusco sul Naviglio-Centro come interscambio per una mobilità dolce, inserendosi nella più ampia visione di una città con sempre meno auto e sempre più proiettata verso una mobilità sostenibile – ha proseguito – La regolamentazione dei parcheggi, infat­ti, è uno strumento per rafforzare questa visione, insieme agli investimenti a supporto diretto della mobilità garantiti in questi anni per sviluppare la rete ciclabile e integrarla con il sistema del trasporto pubblico urbano e metropolitano”.

Uno sportello dedicato

Presso il parcheggio di Villa Fiorita in via Achille Grandi sarà attivato lo sportello dedicato agli utenti che seguirà i seguenti orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12, martedì e giovedì dalle 14 alle 17. Per informazioni si potrà contattare il numero 02.9240031 oppure inviando una mail a cernusco@tetrisparking.it.

Nella Gazzetta della Martesana

Tutti i dettagli nell’edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell’edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 2 novembre 2019.