Settimana del design, Leonardo incanta grandi e piccoli a Cernusco. Allestita un’esposizione con legno e bio-plastica fluo, disegni e stampa 3D, codici e taglio laser.

Settimana del design, Leonardo protagonista a Cernusco

In occasione della Settimana del Design l’Amministrazione ha realizzato una mostra sul genio italiano di Vinci per celebrare i 500 anni dalla morte. La mostra presenta le intuizioni di Leonardo attraverso la realizzazione di installazioni e macchine prodotte con le tecniche della digital fabrication. Accostamenti inusuali per avvicinare il Rinascimento alla contemporaneità: storia e innovazione, legno e bio-plastica fluo, disegni e stampa 3D, codici e taglio laser. L’installazione è stata inaugurata venerdì sera nello spazio espositivo di via Buonarroti, di fianco al centro sportivo.

Una mostra con disegni, stampa 3D e taglio laser

Venerdì la mostra si è aperta con la presentazione del libro “Leonardo, primo designer. Idee, sogni, progetti” e con la presenza dell’autore Massimo Temporelli, divulgatore, innovatore e cofondatore di FabLab. Sabato invece la sperimentazione è stata protagonista con il laboratorio di meccanica e robotica in cui i ragazzi potranno costruire le macchine di Leonardo e, grazie alla tecnologia Arduino, le hanno messe in movimento sotto gli occhi attenti dell’assessore all’Innovazione Luciana Gomez. La mostra rimarrà aperta fino al 20 aprile dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.