Otto pagine per raccontare… solo buone notizie. In edicola con la Gazzetta della Martesana di sabato 7 dicembre il giornale scritto dai bambini di Pioltello.

Solo buone notizie da Pioltello

In occasione della Festa della Luce e della Pace che si terrà presso la scuola primaria di via Bizet martedì 10 dicembre a partire dalle 16.30, l’Associazione Relazioni, il Comprensivo Mattei – Di Vittorio e la Gazzetta della Martesana hanno pensato a un modo di dare parola ai bambini per far raccontare loro quello che vedono e vivono nella loro quotidianità. Armati di penna, quaderno e fantasia, supportati dal lavoro incredibile dei loro docenti, hanno realizzato un intero giornale in cui ci sono solo ed esclusivamente buone notizie.

Testi e immagini per voi

Ad aver partecipato all’iniziativa quasi tutte le classi delle tre scuole elementari di via Bizet, via Togliatti e via Milano. C’è chi ha scritto poesie, chi ha fatto articoli, chi ha raccontato la propria giornata, chi ha espresso i propri sogni o desideri. Ne è uscito uno speciale carico di amore, in grado di strappare sorrisi, ma anche spunti di riflessione. Perché il mondo visto con gli occhi dei bambini è sicuramente più bello, più giusto, più solidale.
Consapevoli del grande lavoro che hanno fatto ci hanno voluto mettere la faccia, con le foto di classe insieme ai lavoretti realizzati e i cartelloni che saranno portati in parata martedì.

Leggi anche:  Mamma di Gessate si mette in gioco come modella "over 40"

C’è anche il telegiornale

Siccome alla Mattei – Di Vittorio sono “moderni”, perché limitarsi soltanto al giornale? Così i bambini della quinta C hanno rispolverato il telegiornale realizzato da loro lo scorso anno scolastico, in cui avevano anticipato i tempi raccontando il loro quartiere come veri professionisti dell’informazione… solo belle notizie ovviamente.

TORNA ALLA HOME PAGE PER IL RESTO DELLE NOTIZIE.