Un settalese disegna i trasporti del futuro. E’ Andrea Rosellini, classe 1995, che frequenta la Magistrale in Urbanistica al Politecnico di Torino.

Trasporti del futuro, premiato un settalese

Andrea Rosellini, insieme a un gruppo di colleghi del Politecnico, è stato fra i vincitori del concorso “Research contest on future mobility in cities”, promosso da Italdesign e dal Comune di Torino. Il suo gruppo ha superato altri ottanta progetti provenienti da tutto il mondo e si è aggiudicato l’assegno finale da 25mila euro. In settimana si è svolto il primo incontro fra i vincitori e l’azienda promotrice del contest, per capire quale sarà il futuro del progetto.

Bus a guida autonoma

Il progetto si chiama Mar2ev, che sta a significare “Modular autonomous rechargeable road electric vehicle”. Si tratta di pullman a guida autonoma pensati per aree urbane a densità media, proprio come quella di Settala. L’intera rete su cui il Mar2ev si muove è pensata per adattarsi alle esigenze che man mano si presentano, con, fra le altre cose, un sistema di analisi delle fermate per poter calibrare il numero di mezzi necessari in quel momento.

Leggi anche:  Due incidenti con intervento dei pompieri SIRENE DI NOTTE

Sulla Gazzetta della Martesana

Tutti i dettagli nell’edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell’edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 2 febbraio 2019.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI