Un parco dedicato a Emanuela Loi , agente della Polizia di Stato, morta nella Strage di via D’Amelio in cui fu ucciso il giudice Paolo Borsellino. E’ stato dedicato questa mattina sabato 6 aprile 2019 a Vimodrone.

Un parco a Emanuela Loi

A scoprire la targa sono stati il sindaco Dario Veneroni e Claudia Loi, la sorella della vittima di mafia. Assieme a essa hanno svelato anche una statua raffigurante San Michele. Entrambe sono collocate all’interno del parco.

Autorità civili

La cerimonia si è svolta alla presenza di sindaci e amministratori dei Comuni limitrofi, oltre ai parlamentari Eugenio Comincini, senatore del Pd, all’onorevole Simona Malpezzi (anch’essa del Pd) e al vice presidente del Consiglio regionale Carlo Borghetti.

… e militari (o di sicurezza)

Hanno omaggiato Emanuela Loi anche le Forze dell’ordine con il dirigente superiore della Polizia di Stato Fabiano Girolamo, il vice prefetto Simona Pesole, il dirigente del Commissariato di Polizia di Lambrate Anna Bruno, il presidente dell’associazione Polizia di Stato Carmine Abagnale, il tenente colonnello dell’Areonautica Marco Rossi, il capitano della Compagnia dei carabinieri di Sesto Cosimo Vizzino, il comandante della stazione dei carabinieri di Vimodrone Guerino D’Angelo e il comandante della Polizia locale Giovanni Pagliarini.

Leggi anche:  Due incidenti con intervento dei pompieri SIRENE DI NOTTE

Le parole del sindaco

“Dobbiamo impegnarci tutti a partire dalle piccole cose per trovare le capacità di vivere insieme con gli altri e non a scapito degli altri”, ha detto il sindaco. “Mia sorella insegna a tutti noi che dobbiamo operare, ognuno facendo una propria parte, nel costruire una società dove pace e giustizia sono alla base e non bisogna morire per salvaguardarle”, ha aggiunto Claudia Loi.

“Gentilezza verso il prossimo”

Non è mancata la benedizione del parroco don Giuseppe Massaro. “Non dobbiamo dimenticarci di usare gentilezza nei confronti del prossimo – ha detto – Con dolcezza il rispetto nella vita di tutti giorni la legalità ha uno slancio maggiore”.

TORNA ALLA HOME PAGE PER LE ALTRE NOTIZIE DEL GIORNO.