Agenti della Polizia locale rianimano automobilista in arresto cardiaco

Il pronto intervento in attesa del 118 ha permesso di salvare la vita del 56enne

Agenti della Polizia locale rianimano automobilista in arresto cardiaco
Pubblicato:

Agenti della Polizia locale rianimano automobilista in arresto cardiaco. Il pronto intervento in attesa del 118 ha permesso di salvare la vita del 56enne.

Automobilista in arresto cardiaco salvato dalla Polizia locale

Grazie a un massaggio cardiaco con respirazione bocca a bocca gli agenti di Polizia locale di Sesto San Giovanni hanno salvato in settimana la vita a un 56enne in arresto cardiaco, che si trovava a bordo della sua auto in via Zara. Allertati da passanti e da altri automobilisti, gli agenti (che erano intervenuti in zona per accertamenti riguardo un incidente stradale) hanno trovato l'uomo privo di conoscenza sul sedile della sua macchina. Dopo averlo estratto dall'abitacolo e sdraiato a terra, gli hanno praticato un massaggio cardiaco con respirazione bocca a bocca per circa quindici minuti, senza però che l'uomo riprendesse conoscenza. Le operazioni di rianimazione cardiopolmonare sono proseguite per altri dieci minuti in seguito all'arrivo di un'altra pattuglia, fino all'intervento degli operatori sanitari, giunti sul posto con un'automedica e un'ambulanza, che hanno proseguito i tentativi di rianimazione con farmaci e strumentazioni idonee.

La chiamata dei parenti: "Grazie, è vivo"

Il paziente è stato poi trasportato all'ospedale Niguarda di Milano in codice rosso, in gravi condizioni. Dopo due ore i parenti dell'uomo hanno contattato il Comando della Polizia locale per riferire emozionati che il 56enne era vivo e che gli era stato applicato uno stant coronarico ed era stato portato in Rianimazione, mantenendolo in coma farmacologico.

Il grazie anche del sindaco di Sesto

"Ringrazio gli agenti della Polizia locale per aver salvato la vita a un uomo in arresto cardiaco, dimostrando grande professionalità anche nelle operazioni di primo soccorso oltre che nel contrasto all'illegalità con la costante presenza sul territorio - ha commentato il sindaco Roberto Di Stefano - Il loro pronto intervento è stato decisivo e di questo ne siamo davvero orgogliosi. Auguro all'uomo soccorso di riprendersi al più presto".

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

Seguici sui nostri canali