Alberi malati, 118mila euro per abbatterli e ripiantarne di nuovi. Succede a Pessano, in via Falcone e Borsellino.

Alberi malati, vanno abbattuti

Il Consiglio comunale di Pessano ha approvato martedì sera una variazione di bilancio da 118mila euro per mettere mano alla situazione critica del verde pubblico in via Falcone e Borsellino. Nei mesi scorsi molti degli alberi sulla via aveva dato segni di debolezza, venendo abbattuti o danneggiati dal vento. “Per questo motivo abbiamo dato incarico a un agronomo di capire cosa stesse succedendo”, ha spiegato l’assessore all’Ecologia Appio Berneri.

Responso senza appello

Tutti gli alberi analizzati, settantasette, sono infestati da un fungo che ha attaccato le radici rendendole fragili. “Dobbiamo rimuoverli perché possono diventare pericolosi – ha aggiunto Berneri – In compenso ne pianteremo quasi duecento, sempre nello stesso posto”. I 118mila stanziati serviranno infatti per la rimozione, ma anche per la messa a dimora di 193 arbusti. Via Falcone e Borsellino è una strada ad anello che avvolge il quartiere e i nuovi alberi creeranno una sorta di bosco a protezione dell’abitato.

Leggi anche:  Stalking: sessantenne perseguita ragazzina, arrestato

Nella Gazzetta della Martesana

Tutti i dettagli e le altre notizie della settimana nella Gazzetta della Martesana disponibile in edicola e nella versione sfogliabile online a partire da sabato 30 novembre 2019.

Torna alla home per le altre notizie di oggi