Costituzione e Tricolore consegnati agli studenti

Questa mattina, giovedì, si è tenuta la cerimonia nel salone comunale di Inzago.

Costituzione e Tricolore consegnati agli studenti
Pubblicato:
Aggiornato:

Costituzione donata dall'Amministrazione agli alunni di terza media.

Costituzione regalata agli scolari

Questa mattina, giovedì, nel salone comunale a piano terra, l'Amministrazione di Inzago ha donato agli studenti di terza media la Costituzione e il Tricolore. Alla cerimonia, che si inserisce nei festeggiamenti per il 2 giugno, erano presenti il sindaco Andrea Fumagalli, l'assessore alla Cultura Carlo Maderna e quello all'Istruzione Sabrina Cagnardi, lo storico Dario Riva e il dirigente scolastico Marco Cremonesi.

Cerimonia semplice ma significativa

L'incontro con le cinque classi della media è stato sobrio, ma non sono mancati spunti di riflessione diretti ai ragazzi. Il professor Riva, oltre ad aver fornito alcuni cenni storici, si è offerto il prossimo anno scolastico di fare da guida per una visita itinerante del paese alla scoperta dei luoghi significativi.

"Prima capite, poi giudicate"

Il sindaco ha "interrogato" i ragazzi per saggiarne la conoscenza in merito alla nascita della Repubblica italiana. Il dirigente Cremonesi, parlando della Costituzione, ha invece invitato gli alunni a non assumere atteggiamenti sbagliati o estremisti. "Si tratta del passaggio del testimone di storia, cultura e tradizione, un po' come avviene nella staffetta sportiva - ha detto - Vi invito a non avere preconcetti: prima leggetela e capitela, poi giudicate".
TORNA ALLA HOME PAGE PER LE ALTRE NOTIZIE DEL GIORNO.

 

Seguici sui nostri canali