Fondazione Cariplo rende più sicura l’alzaia del fiume Adda per la mobilità dolce

L’ente filantropico finanzierà il posizionamento di parapetti e sistemerà la pavimentazione di tratti degradati per la sicurezza di pedoni e ciclisti.

Fondazione Cariplo rende più sicura l’alzaia del fiume Adda per la mobilità dolce
Pubblicato:

La Fondazione Cariplo ha deciso di rendere più sicura l’alzaia dell’Adda. Verranno issati una serie di parapetti e sistemata la pavimentazione, al fine di promuovere la mobilità ciclo-pedonale che passa lungo province di Lecco, Monza e Brianza e Milano.

Lavori lungo un tratto di 11 chilometri

Il progetto è di realizzare un parapetto di metallo nelle zone più pericolose del percorso situato lungo il fiume per consentire anche il passaggio di mezzi di manutenzione, di sistemare e rendere omogenea la pavimentazione per evitare incidenti a chi va sulle due ruote.

Transito lungo l’alzaia interrotto a tratti durante i lavori

I lavori sono iniziati questa settimana e termineranno entro dieci settimane e interesseranno i Comuni di Airuno, Calco, Imbersago.  In particolare lungo il ponte di Airuno saranno dedicate dalle  cinque alle sei settimane di lavori, mentre lungo l’alzaia, dal lunedì al venerdì, verrà chiuso il transito ciclo-pedonale.

Tutti gli interventi previsti

Ad Airuno il ponticello di via Adda sul Tolsera verrà demolito e verrà ricostruito in cemento armato. A Calco verrà sistemato uno scarico che andava sulla pista ciclabile e verrà rinnovata la pavimentazione. A Imbersago verranno ripristinati il muro di contenimento dell’alzaia e la pavimentazione. Verranno costruite nuove prese di scarico, verranno realizzati i parapetti di due ponticelli e uno dei due attraversamenti verrà rifatto in quanto molto degradato. Infine a Robbiate  ci saranno una serie di opere per evitare che i terreni scoscesi franino lungo l'Alzaia e nel fiume. Verrà infine anche qui sistemata la pavimentazione e realizzato un parapetto metallico.

Clicca qui per tornare alla home page e leggere altre notizie del giorno. 

Seguici sui nostri canali