Il maltempo non sta risparmiando nemmeno L’Adda e la Martesana. Ecco una carrellata delle problematiche riscontrate nei nostri territori.

Maltempo in Adda e Martesana

I temporali e le forti raffiche di vento erano state annunciate già dalla Protezione civile regionale che aveva diramato l’allerta Arancione. Puntuale stamattina ha cominciato a piovere. Un temporale accompagnato da forti raffiche di vento che stanno creando problematiche in giro per il territorio. Di seguito, in aggiornamento, riportiamo le principali problematiche segnalate.

Strada chiusa a Vimodrone

“Causa maltempo in via Cadorna 47 vi è stata la caduta di un albero – ha spiegato l’Amministrazione di Vimodrone – La Polizia Locale è intervenuta immediatamente per mettere in sicurezza il perimetro, gli uffici sono al lavoro e in breve tempo l’albero verrà rimosso favorendo nuovamente la regolare circolazione”.

Tetto della materna divelto a Cambiago

Una piccola parte di tetto è stata divelta dal temporale alla scuola materna di Cambiago, dove è caduto anche un albero. Due aule sono momentaneamente inagibili. Sul posto sono arrivati anche i carabinieri e i tecnici del Comune.

Vaprio flaggellata dalla tempesta

A Vaprio un muro è crollato lungo l’alzaia del Naviglio all’altezza della casa del custode delle acque. Alcune piante sono state distrutte dalla tempesta e sono crollate dalla Villa Melzi d’Eril in piazza Leonardo da Vinci, in pieno centro storico. Fortunatamente non ci sono stati feriti, ma si segnalano disagi lungo le strade. Intervento dei Vigili del fuoco anche a Capriate, dove un grosso alberi è caduto in mezzo alla strada.

Auto ribaltata tra Cernusco e Cassina

A causa dell’asfalto scivoloso un’auto si è ribaltata sulla bretella della sp121bis, la strada tra Cernusco e Cassina che porta all’imbocco della Cassanese. Secondo il primo report degli operatori di emergenza non ci sarebbero feriti. Sul posto arriverà un’ambulanza insieme agli agenti della Polizia locale per gestire il traffico. Il consiglio è di utilizzare un percorso alternativo.

L’avviso via telefono del sindaco

A Cologno il sindaco Angelo Rocchi ha messo in guardia i cittadini tramite una chiamata telefonica dell’Alert system. Il primo cittadino ha invitao i colognesi a fare attenzione, di non parcheggiare vicino al lambro e di stare attenti alle conseguenze del vento. In primis è stata la Protezione civile a diramare le raccomandazioni. La Regione infatti ha diramato l’allerta in codice rosso.

Albero crollato sulla carreggiata

A Peschiera Borromeo a causa della forte pioggia e del vento un albero è crollato in terra in via Galvani La carreggiata è stata bloccata, ma il pronto intervento della Protezione civile ha permesso di ripristinare al meglio la sicurezza della strada.

Passaggio chiuso ai curiosi

Secondo quanto riportato dalla Protezione civile di Cassano, il fiume sarebbe in calo. Si è abbassato di 80 centimetri rispetto a ieri.  Verrà fatto un controllo nel pomeriggio, ma tutto dipende da quanto pioverà a monte.  Idem per la situazione del vento. Da ieri è stata chiusa la stradina pedonale sotto il Castello, più che altro per una questione di sicurezza al fine di tenere lontani i curiosi che si volevano avvicinare alla piena.  La Protezione Civile chiede ai cittadini di non esporsi a inutili rischi.

Pino crolla in via Cadore

A Cernusco sul Naviglio si è sfiorata la tragedia. In via Cadore, non distante dalle scuole, un pino è crollato al suolo. Stando a quanto raccontato dai residenti, quando la pianta è precipitata ha sfiorato una donna di passaggio. La rabbia dei cernuschesi è grande, anche perché nelle scorse settimane avevano già segnalato la pericolosità della pianta.

Leggi anche:  Cade dalla bicicletta, paura per un 13enne

A Brembate è allerta Brembo

Allerta Brembo a Brembate, il fiume è in piena. Hanno aperto le chiuse a monte, ma Brembate è comunque in alto rispetto al corso d’acqua e quindi è al sicuro dalle inondazioni. Hanno rimosso soltanto un ramo che ieri è caduto all’interno di un parchetto.

Strada chiusa a Settala

La Polizia Locale ha comunicato di aver chiuso via Fermi a mezzi e persone. Sul posto anche la Protezione civile. Una scelta presa per scongiurare qualsiasi rischio per la viabilità e per l’incolumità delle persone.

Passerella di Groppello chiusa

La passerella sull’Adda di Fara, meta ogni domenica di migliaia di visitatori che percorrono la passeggiata verso Groppello, è stata chiusa dal Comune per motivi di sicurezza. L’acqua e il fango arrivano a pochi centimetri dal ponte. Anche il ponte di Canonica comincia a fare paura: l’acqua ha già invaso le sponde ed è a circa un metro e mezzo al di sotto del piano stradale.

TORNA ALLA HOME PAGE PER IL RESTO DELLE NOTIZIE

Il riepilogo provincia per provincia

Gli aggiornamenti su maltempo Lombardia dalle province. La diretta con i nostri quotidiani online.

Maltempo Lombardia: Bergamo

Cominciamo dalla Provincia di Bergamo, dove una scuola è stata chiusa a Romano di Lombardia e i bambini addirittura evacuati dai pompieri.

Ma non è finita, perché anche i fiumi fanno paura, ecco le situazioni dell’Adda e del Po che è salito di di 2,5 metri in 24 ore.

Disagi anche sul treno da Verona a Milano centrale: ci mancava anche che piovesse nella carrozza…

Maltempo Lombardia: Sondrio

In Valtellina, i Vigili del fuoco del Comando provinciale di Sondrio sono impegnati a causa delle forti precipitazioni e dei temporali. Per la neve in un albergo allo Stelvio sono rimaste isolate 190 persone.

Maltempo Lombardia: Varese

Doveva essere l’esame per le nuove reclute di Protezione civile e si è trasformato in un vero e proprio momento di operatività. Proprio mentre oltre 150 nuovi volontari stavano sostenendo la prova pratica del corso di abilitazione è scattato in tutta la provincia l’allarme rosso per l’allerta meteo e sono dovuti intervenire sul campo.

Maltempo Lombardia: Monza e Brianza

Il maltempo colpisce anche Desio, Meda e Lentate. A Cesano Maderno scuola materna allagata.

A Monza, chiusi oggi il Parco e i cimiteri, mentre un albero è crollato in strada gettando nello scompiglio un intero quartiere.

Maltempo Lombardia: Lecco

Dal Lecchese le impressionanti immagini del fiume Pioverna del Brembo e della cascate all’orrido di Bellano.

Mentre a Valmadrera il Comune invita addirittura a non stazionare sui ponti.

Maltempo Lombardia: Como

Vigili del Fuoco impegnati anche in Provincia di Como per piante sradicate, con interventi nel capoluogo, nel Canturino e nell’Olgiatese.

Maltempo Lombardia: Milanese

A Nord-Ovest della metropoli ben tre alberi caduti: a Saronno dov’è stata sfiorata una scuola, a San Vittore Olona e a Prospiano.

Maltempo anche Martesana: chiuso il passaggio sotto il castello di Cassano d’Adda, mentre a Cernusco un pino è crollato non lontano dalle scuole.

Infine a Milano città un albero crolla su una macchina: 25enne ferito.

Maltempo Lombardia: Bassa pianura

Nella Bassa la piena di Serio, Morengo e Cologno sotto la lente: “State lontani dal fiume”.

Nel Bresciano, caduti alberi sulla quinzanese.

Maltempo anche nel vicino Veronese

Oggi scuole chiuse e sospesi anche i bus scolastici. E a Legnago l’Adige fa davvero paura.